senza-parole-book.jpg

Senza parole

Abbiamo prodotto il catalogo illustrato per Senza Parole, una mostra bibliografica, a carattere itinerante, costituita da silent book e corti di animazione senza parole che arrivano da diversi paesi del mondo.

Come. Abbiamo progettato la mostra e il catalogo illustrato, che comprende una bibliografia, una filmografia ma anche contributi di esperti e schede operative.
Cosa. Progetto allestimento, progetto grafico e impaginazione catalogo, archigrafica e immagine coordinata.
Cliente. Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna (IT).
Anno. 2018.

Il progetto, curato dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, nasce da un’idea del gruppo “Un sorriso un libro per Silvia”, per ricordare la bibliotecaria Silvia Agnelli e il suo profondo senso di responsabilità e cura del presente, in particolare rivolto ai bambini. Senza Parole si ispira ai valori sostenuti da IBBY (International Board on Books for Young People) e in particolare al progetto di cooperazione internazionale “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno”, promosso da Ibby Italia.

La mostra, inaugurata il 17 febbraio 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di San Zeno Naviglio, circolerà nelle biblioteche di Rezzato, Montichiari, Sirmione, Nuvolento, Botticino.

BCBF Chloe-01.png

BCBF 2018. Visual identity workshop

Abbiamo elaborato l’identità visiva dell’edizione 2018 di Bologna Children’s Book Fair all’interno del laboratorio BCBF visual identity workshop. Quest’anno tra gli illustratori della Illustrators Exhibition 2017 abbiamo selezionato la giovanissima Chloé Alméras, parigina di ventidue anni: cercavamo architetture di mondi, paesaggi abitati, sistemi planetari, ambienti vivi e articolabili. Siamo sprofondati dentro alle illustrazioni di Chloé, nei suoi blu e nei suoi microscopici dettagli, che ci hanno fatto intravedere un loro possibile uso per raccontare la fiera. Un mondo brulicante di dettagli e al contempo abitato da una serena intensità.

Come. Chloé è venuta a trovarci a luglio, abbiamo trascorso molte ore insieme per entrare in sintonia. In breve ci siamo trovati sommersi dai suoi disegni, pieni di minuscoli dettagli, che ci hanno suggerito l’idea di un mondo fertile dove le storie nascono, si condividono e si moltiplicano: nasce così il tema portante di questa edizione, “Fertile ground for Children’s Content”.
Cosa. Selezione dell’illustratrice, sviluppo dell’idea e del tema portante, progetto.
Cliente. Bologna Fiere, Bologna (IT).
Anno. 2018.

L’idea, il progetto e i primi sviluppi li raccontiamo anche sul sito BCBF.

Il nostro lavoro insieme a Bologna Children’s Bookfair

Coltivando un giovane umanesimo

Coltivando un giovane umanesimo / Nurturing Youthful Humanism è una mostra, con relativa immagine coordinata e catalogo, che esibisce 200 libri per ragazzi raccolti in tutto il mondo a partire dalle parole di Papa Francesco. L’abbiamo realizzata in occasione della visita del pontefice a Bologna il primo ottobre 2017.

Come. L’albero è l’idea portante del sistema espostivo, della comunicazione e del catalogo. La mostra è composta da nove alberi in legno naturale alti tre metri ciascuno, sui cui rami vengono messi in mostra i libri.
Cosa. Progetto allestimento, progetto grafico e impaginazione catalogo, archigrafica e immagine coordinata.
Cliente. Bologna Children’s Book Fair, Bologna (IT).
Anno. 2017. 
Collaborazioni. Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

La versione digitale del catalogo si può scaricare qui.

Il progetto è stato svillupato da un’idea di Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair) con la curatela scientifica della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani. Il catalogo è pubblicato da Giunti Editore.

La mostra è allestita dal 4 ottobre 2017 a Bologna nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano.

abbeccedario.jpg

Maestra natura: Abbecedario

Abbecedario è l’allestimento di uno stand fieristico progettato per il Gruppo TEA, che promuove i valori della sostenibilità e comprende anche una pubblicazione cartacea e digitale.

Come. Abbiamo progettato e realizzato in occasione della Fiera Millenaria di Gonzaga un abbecedario interattivo, in cui ventuno lettere girevoli svelano i comportamenti sostenibili che gli animali adottano in natura. Abbecedario fa parte del progetto Maestra Natura.
Cosa. Analisi, progetto e realizzazione, copy ed editing dei contenuti.
Strumenti e tecnologie. IeBook.
Cliente. Gruppo TEA, Mantova (IT).
Anno. 2017.

“Perché l’abbecedario? Perché, da bravi scolari, dobbiamo imparare prima di tutto a leggere la natura. Lettera dopo lettera, passo dopo passo, la natura ci insegna come prenderci cura dell’ambiente. Ogni animale, anche il più piccolo, può rivelarsi un grande maestro di vita pronto a svelarci, pagina dopo pagina, l’arte del proteggere, aiutare, conservare e collaborare, per vivere in perfetto equilibrio con l’ambiente. Naturalmente sostenibile.” (dalle pagine di Abbecedario)

La versione digitale di Abbecedario-Maestra Natura è visibile su BiblioTEA.

chialab-zanichelli-maturitapp-app-01.png

MaturitApp

MaturitApp è un’app per smartphone che contiene 540 quiz di biologia, chimica, fisica e scienze della Terra su tutti gli argomenti da ripetere prima dell’esame di maturità. Aiuta i ragazzi a verificare la loro preparazione, confermare ciò che sanno bene ed evidenziare velocemente i punti deboli da ripassare.

Come. Abbiamo progettato e sviluppato uno strumento che stimola i ragazzi a mettersi alla prova e, giocando, li aiuta a ripassare. MaturitApp è pensata per i maturandi ma può anche aiutare chi crea gli esercizi, permettendo di individuare gli argomenti più difficili e in questo modo costruire esercizi più adatti al ripasso.
Cosa. Strategia, progetto, UX, UI, sviluppo, promozione.
Metodo e tecnologie. Agile, Scrum, DNA, Synapse.
Cliente. Zanichelli Editore, Bologna (IT).
Anno. 2016.

MaturitApp e UniversitApp nel dettaglio

“L'applicazione che non dovrebbe assolutamente mancare nello smartphone di un maturando è senza dubbio MaturitApp di Zanichelli, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play. L'app, estremamente funzionale, consente di misurare il proprio livello di preparazione su molteplici discipline, come Biologia o Scienze della Terra, mediante quiz sugli argomenti più importanti, che dovranno essere memorizzati per prepararsi adeguatamente e superare con facilità la terza prova” (Smartworld, giugno 2016)

monsieur frels occhiali

Frels - keep in touch with your glasses

Frels è un nuovo prodotto “eyewear”: due piccole estensioni delle stanghette che permettono di non perdere gli occhiali tenendoli comodamente sulle spalle. Sono stati sviluppati in due anni di ricerche sui temi usabilità, biocompatibilità e tecnologia nel rispetto dei crismi dell’alta qualità dei prodotti svizzeri.

Come. Siamo partiti da un’attenta analisi delle caratteristiche del prodotto e del suo futuro habitat nei negozi di ottica. In base alle conclusioni ottenute abbiamo definito gli aspetti strategici della comunicazione: logogramma, identità visiva, packaging, materiali promozionali e minisito. 
Cosa. Identità, strategia, sito web, comunicazione.
Cliente. Frels, Lugano (CH).
Anno. 2016.

www.frels.swiss

Il progetto Frels nel dettaglio

dockbooking-AppHomeLoggedGPS.png

DockBooking

DockBooking è un’app mobile per la prenotazione di posti barca e un CMS (web) per la loro gestione e amministrazione da parte dei portuali.

Come. DockBooking ha richiesto una lunga analisi dei competitors nel settore nautico e delle best practice nei settori delle prenotazioni online. Conclusa l’analisi e le prime fasi di progettazione si è passati rapidamente allo sviluppo di un prototipo che ci ha permesso di raccogliere dati e informazioni sulle esigenze dei gestori e di testare le funzionalità dell’app.
Cosa. Analisi, progetto generale, progetto UX e UI, prototipazione, sviluppo, test.
Metodo e tecnologie. Agile, Scrum, DNA, Synapse, Nativescript, Stripe.
Cliente. DockBooking, Lugano (CH).
Anno. 2017.

losai.png

Lo Sai? Ripassa con lo smartphone

Lo Sai? Ripassa con lo smartphone è un’app per smartphone legata ai libri di testo Zanichelli che propone esercizi e schede di teoria. Aiuta gli studenti nell’autovalutazione e a ripassare rapidamente prima della verifica o dell’interrogazione.

Come. Lo Sai? è coprogettata con Zanichelli editore. Gli studenti sono stati coinvolti nell’analisi dei bisogni e delle abitudini e in diversi test sul gradimento dell’esperienza d’uso e dell’interfaccia grafica. Il team ha lavorato in sincrono su progetto, sviluppo, editing e test. Un sito web che simula l’app permette agli editor di inserire le domande e calibrarle sui limiti dimensionali degli smartphone.
Cosa. Analisi, progetto, UX, UI, sviluppo, test, coordinamento editing contenuti.
Metodo e tecnologie. Agile, Scrum, DNA, Synapse.
Cliente. Zanichelli Editore, Bologna (IT).
Anno. 2017.
Collaborazioni. Edigeo, Mondora, SPX Lab.

Lo Sai? Ripassa con lo smartphone è stato finalista al Grand Prix Moebius di Lugano 2017 nella sezione Editoria in transizione.

chialab-ambinoi-2-04.jpg

Diventa Inventore 2017

Diventa Inventore è un concorso promosso da Mantova Ambiente, rivolto alle scuole elementari e medie, per ridurre la produzione di rifiuti sensibilizzando le nuove generazioni sul tema del riuso.

Come. Abbiamo progettato un kit di attività composto da materiali da ritagliare, istruzioni e suggerimenti. Il kit, distribuito nelle classi, permette agli studenti di cimentarsi nella difficile arte del design del riutilizzo. I vincitori hanno ricevuto in premio una selezione di 100 libri per ragazzi sui temi dell’ambiente, in un bidone-biblioteca su ruote.
Cosa. Analisi, progetto e realizzazione di kit, comunicazione e bidone-biblioteca. Organizzazione e regia della giornata di premiazione.
Cliente. Mantova Ambiente, Mantova (IT).
Anno. 2017.
Collaborazioni. Maurizio Cardillo attore e animatore, Gianumberto Accinelli entomologo, Lorenzo Monaco giornalista scientifico, Silvana Sola pedagogista e libraia.

Diventa Inventore è parte della campagna di sensibilizzazione ambientale Differenti Positivi sviluppata per Mantova Ambiente.

Il progetto Differenti Positivi
Il concorso Diventa Inventore

Metalli come fiori

Metalli come fiori - Gruppo Fiori a Ecomondo 2016

Metalli come fiori è l’allestimento progettato per il Gruppo Fiori alla fiera Ecomondo 2016, pensato per rendere il visitatore protagonista delle infinite trasformazioni dei metalli.

Come. L’idea portante di questa edizione è il coloring, con cui il visitatore si mette in gioco colorando le pareti dello stand, e generando grandi e coloratissimi fiori basati sulle forme dei rottami. È così che lo stand si anima, diventando galleria d’arte di forme e colori in continua trasformazione.
Cosa. Analisi, progetto e realizzazione, allestimento, catalogo.
Cliente. Gruppo Fiori, Valsamoggia (IT).
Anno. 2016.

I nostri progetti per il Gruppo Fiori

Precedente Pagina: 1 / 7 Prossima