Grande manifesto, scritto e illustrato, come mezzo di propaganda di ciò che facciamo più o meno tutti i giorni da molti anni.

LeScuole_animazione_logo_ritorno.gif

Le Scuole

Un luogo cancellato dal terremoto, una scuola chiusa, il silenzio, un restauro e, infine, la rinascita.

Ormai ci siamo: Le Scuole di Pieve di Cento riapriranno includendo biblioteca e pinacoteca.
In quattro anni di lavori con l’amministrazione comunale, lo studio TASCA (rifunzionalizzazione) e il fotografo Luca Capuano (documentazione dei danni del terremoto) abbiamo captato le tracce del passato, letto i muri, proposto un nome e un sistema d’identità visiva con la speranza di ricucire la ferita anche attraverso una nuova interpretazione di sistemi grafici già appartenuti a Le Scuole.

LeScuole_animazione_logo_ritorno.gif discernere cessat.jpg 50F6D51E-3CCC-48DD-9B2A-DF90B89EFDDE.jpeg 12CE53E4-68CC-4F6B-8789-4AECFCED62E4.jpeg Schermata 2021-11-17 alle 15.47.40.png Schermata 2021-11-17 alle 15.47.56.png
DARE per sito chialab1.png

DARE. Visual assets

Per DARE, il processo che stimola la rigenerazione della Darsena di Ravenna, abbiamo sviluppato visual assets e design system: strumenti identitari, operativi e funzionali per far germogliare, crescere e radicare sul territorio opportunità e contenuti.

DARE promuove la transizione digitale ed è sostenuto da UIA. Come partner del progetto siamo impegnati su diversi fronti: agile coaching, web design, visual design, datavis.

DARE per sito chialab1.png DARE per sito chialab2.png DARE per sito chialab3.png DARE per sito chialab4.png DARE per sito chialab5.png DARE per sito chialab6.png DARE per sito chialab7.png
PG-Alir-1.png

ALIR magazine

ALIR è il magazine della Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi. Lo abbiamo progettato e impaginato nei centimentri e nella tipologia di lettura, con il format tabloid. Scorrevole, fluido, ampiamente illustrato.
Doppia centrale di Alessandro Sanna. Corredo tipografico di tutto rispetto: Brevier / Riccardo Olocco, Valnera / Riccardo De Franceschi, entrambi selezionati tra i tipi della fonderia CAST.

PG-Alir-1.png PG-Alir-4-5.png Alir testata.jpeg
ar-tatzebao

Occhi sugli occhi

Dopo il boom dei Google Glasses e dell’Oculus, ad oggi è possibile fare AR/VR con le tecnologie del web?
Ne parlerà in questo talk il nostro web developer Nicolò Carpignoli, Invited Expert at W3C e maintainer di AR.js.
 

tatzebao-il diritto dei lupi

Il diritto dei lupi

È in libreria il romanzo di Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo, edito da Einaudi, con la nostra illustrazione di copertina. C’è chi per realizzarne una non legge il libro, chi dà al massimo un’occhiata alle quarte, chi invece sente il bisogno di parlare con gli autori e si spende in ricerche minuziose. A noi piace immergerci nella lettura, seguirla nella sua corsa e cavalcare le immagini che genera lungo la strada: il foro, la Suburra, i dadi, l’azzardo, la vestale, Cicerone…

tatzebao-ar

Due parole sulla Realtà Aumentata

Sviluppare in Realtà Aumentata sul Web: quali sono le tecnologie gratuite attualmente disponibili, senza il bisogno di dispositivi ad hoc? Ne parlerà il nostro Web XR Developer Nicolò Carpignoli nel webinar di mercoledì 21 aprile, ore 19.

tatzebao-dare

DARE. Come disegnare la Darsena di Ravenna?

Da un anno siamo coinvolti come partner, designer e sviluppatori software del progetto europeo UIA DARE. Il cuore del progetto è sostenere la rigenerazione della Darsena di Ravenna promuovendo una cultura digitale che sia reale e operativa.

In questo primo periodo abbiamo costruito una redazione editoriale radicata nell’ambiente, formato i team con i partner, impostato un ecosistema visivo per accompagnare le tante iniziative che verranno… Di questo parleremo con gli illustratori Daniele Castellano, Jacopo Ghisoni e Veronica Truttero il 10 aprile alle 10.30, all’interno dei webtalk Tra dire e fare c’è di mezzo DARE

Erickson-tatzebao

Erickson freschi di stampa

Sta prendendo forma il book design di alcune pubblicazioni Erickson.

Le prime copertine sono già a scaffale e poggiano sulle linee guida del design system Erickson, che abbiamo sviluppato in epoca precovid. Il lavoro sulle collane parte dalla riorganizzazione del catalogo Erickson e ha come obiettivo l’orientamento del lettore tra la grande offerta dell’editore. Il design delle copertine configura l’identità di collana e la valorizzazione dei titoli, che si differenziano tra loro secondo area tematica, uso e professione.

Nota importante: l’esigenza dell’editore di procedere internamente e rapidamente ha imposto un design rigoroso e schematico, applicabile con autonomia a tutte le prossime pubblicazioni.

MA-calendario2021-2

Come allenarsi a leggere il futuro

Ancora un calendario domestico – il quinto – per Mantova Ambiente e la raccolta differenziata: nuove istruzioni, nuovi consigli, nuove buone pratiche per la sostenibilità. Ma quest’anno abbiamo voluto pensare in grande! Abbiamo audacemente selezionato 36 parole, 3 per ogni mese, con cui allenarsi a pensare il futuro.

 “Leggere il futuro” è più di un calendario: è un attrezzo ginnico per le nostre menti, messe alla prova dal distanziamento sociale e dalla segregazione domestica. Un esercizio di sana e concreta immaginazione, dove siamo chiamati a leggere il futuro osservando equilibri, connessioni, sovrapposizioni tra forme grafiche, parole e colori.

Le parole dell’anno: evoluzione, riduzione, necessità, recupero, creatività, idea, durata, riuso, condivisione, bisogno, consumo, equilibrio, equità, ecologia, economia, lealtà, trasparenza, informazione, biodiversità, attenzione, salvaguardia, obiettivo, insieme, fiducia, curiosità, progetto, lungimiranza, responsabilità, benessere, prevenzione, qualità, cura, vita, comunità, partecipazione, individuo.

MA-calendario2021-3
chialab-tatzebao-schwa

Prove tecniche di schwa

Lavorando al sito del Patto per la Lettura ci siamo imbattuti nella schwa (ə), un glifo innovativo, sempre più diffuso per risolvere i problemi di genere della nostra lingua. Ma il suo utilizzo sul web è una sfida delicata: qui ci abbiamo ragionato su.

modelli-mascherine

Mascherine 2021

Un intero catalogo di nuovi modi per usare lo stesso modello di sempre.
Buone feste da Chialab!

modelli-mascherine
Tatzebao-aglebert-estate

L’allegra estate di Aglebert

Certo non è proprio un periodo facile. Restrizioni, lavoro remoto, didattica a distanza. Il momento perfetto per accettare una sfida: sviluppare in tempi record una nuova piattaforma di Classi Virtuali per Zanichelli e arrivare senza insufficienze al nuovo anno scolastico.

Così, nell’estate 2020, tra mari con pochi ombrelloni e monti con poche escursioni, il nostro team di sviluppo Aglebert si è rimboccato le maniche e, su un progetto grafico fornito dall’esterno, ha realizzato una piattaforma nuova di zecca. Classi virtuali si interfaccia con le altre applicazioni Zanichelli e agevola la condivisione dei contenuti tra insegnanti e studenti.

La nuova piattaforma aveva bisogno di un portale d’accesso per tutto l’ecosistema digitale Zanichelli: ci siamo occupati anche di questo, progettando e sviluppando i componenti per la homepage myZanichelli.

E come fare invece con i docenti, davanti a questo complesso di scenario didattico? Come fornire loro informazioni e materiali sull’uso delle piattaforme Zanichelli e la loro integrazione con le altre app di grandi player, come Google e Microsoft? A questo abbiamo pensato implementando il sito Idee per insegnare in digitale, di cui abbiamo anche realizzato il design.

Estate difficile, sì, ma ricca di soddisfazioni.

bcbf21-visualidentityws

BCBF21 Workshop con Jean Mallard

Per progettare l’identità visiva della Bologna Children’s Book Fair 2021, abbiamo ospitato nel nostro studio l’illustratore parigino Jean Mallard, classe ‘97. Muniti di mascherine e sanificatori, abbiamo trascorso tre giorni fertili di spunti e idee.

Vedi anche
Bill20_copertina_01

BILL. Biblioteca della legalità

BILL parte dalla convinzione che lettura e legalità siano due fattori sociali e culturali intimamente intrecciati. Il progetto vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all'interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. 

Con molta affinità all’ideologia del progetto, abbiamo curato le tre pubblicazioni che accompagnano il progetto BILL, pubblicazioni che intrecciano voci e figure diverse per sottolineare la pluralità, pubblicazioni che offrono bibliografie ragionate per uno scaffale di oltre 400 titoli.

Chialab signsfor gif

Signs For - L'educazione non si ferma

Abbiamo accolto l’invito a  partecipare a Signs For con la progettazione di due poster, Istruzione 1 e Istruzione 2.

L'iniziativa, ha coinvolto noti grafici, illustratori ed eccellenze del Visual Design, nella creazione di opere acquistabili fino al 31 luglio 2020 attraverso la piattaforma.

Il ricavato degli acquisti sarà devoluto all'associazione Mission Bambini, che da anni sostiene l'istruzione attraverso l'acquisto del materiale tecnologico necessario.

Bcbf Galleries

BCBF Galleries

Dopo aver disegnato l’identità visiva della 57’ edizione della Bologna Children's Book Fair, avremmo dovuto curare l’allestimento delle mostre della manifestazione. Annullata la versione fisica in una settimana abbiamo creato un team dedicato alla realizzazione dell’infrastruttura digitale per le mostre online.

Design project, Ui, Ux, Data entry, Editing e Sviluppo hanno lavorato in sincrono per permettere la consultazione di oltre 800 immagini per otto esposizioni.
Ecco come si presenta BCBFgalleries: “This is the Bologna Children’s Book Fair “museum”, showing its exhibitions of books and illustrations to the worldwide community of book professionals and book lovers. In keeping with BCBF’s international breadth, this virtual space will also host future exhibitions created within the framework of other BolognaFiere events.” Buona visita

Q Einaudi-cover

1999-2019: vent'anni di Q

Per festeggiare i 20 anni di Q arriva in libreria un’edizione speciale a tiratura limitata con copertina rigida, mappe, tavole fuori testo e una nuova introduzione di Wu Ming.

Come. Da molti anni progettiamo le cover dei libri di Wu Ming per la casa editrice Einaudi. In occasione dei vent’anni dall’uscita di Q abbiamo realizzato un’edizione speciale per celebrare un libro che ha segnato uno spartiacque nella letteratura italiana degli ultimi decenni.
Cosa. Progetto grafico.
Cliente. Einaudi Editore, Torino (IT).
Anno. 2019

Qui il libro in anteprima. Qui il nostro lavoro sulle copertine.

Q_cover_ok
Biciclope_poster

Biciclope

Un sistema antifurto per biciclette che coniuga una tecnologia innovativa con un approccio social per contrastare il problema dei furti. Sensori installati nelle biciclette e app per smartphone formano un social network che permette di creare una rete di persone che attivamente si aiutano per ritrovare le bici.

Come. Inserirsi in un settore affollato e in grande crescita come quello della bike economy, con un prodotto innovativo, ci ha imposto scelte nette per la costruzione di una forte identità. L’immagine che Biciclope vuole trasmettere è quella di un prodotto tecnologico, affidabile e alla portata di ogni tipologia di ciclista. Con queste premesse abbiamo creato un logo dalle linee essenziali e pulite, con una forte connotazione, pur senza attingere all’iconografia tipica di molti prodotti del settore. Biciclope è un nome che fonde al proprio interno due radici. L’icona nasce come emanazione diretta del nome, la lettera “O” diventa un occhio che sorveglia le nostre bici e le tiene al sicuro, la tagline riprende e rafforza la funzione peculiare del dispositivo.
Cosa. Identità, comunicazione, progetto UX e UI per App iOS e Android, packaging.
Cliente. Telamone Srl, Bologna (IT).
Anno. 2019

Biciclope_bianco_v01.jpg V6_biciclope_v2_web.jpg biciclope_locandina
bcbf_workshop_19_cover_02.jpg

BCBF 2019. Visual identity workshop con Masha Titova

Da dieci anni curiamo l’identità visiva di Bologna Children’s Book Fair. Dal 2017 l’immagine della fiera prende forma all’interno del laboratorio BCBF visual identity workshop: protagonista di quest’anno è la giovane illustratrice russa Masha Titova, selezionata tra gli illustratori della Illustrators Exhibition 2018.

Come. Masha è venuta a trovarci in studio a metà giugno. Per tre giorni abbiamo lavorato a ritmo serrato nel nostro cortile, disegnando, discutendo, ritagliando draghi, volpi, farfalle e pareti di cartoncino. Non esiste una formula precisa, ogni anno il workshop assume una configurazione differente e impariamo sempre  qualcosa di nuovo. Al termine dei tre giorni sul tavolo è rimasto un mondo labirintico, fatto di specchi e assonometrie, dove sperimentare il piacere di perdersi sprofondando in pareti che sembrano quinte di un palcoscenico, confondendosi tra figure che diventano sfondi e sfondi che diventano figure. Siamo fuori dai canoni della classica identità visiva, spesso ripetitiva e monotona. E proprio questo ci ha convinto: un’immagine poliedrica, sfaccettata, animata e multiforme ci sembra ben rappresentare la ricchezza ed eterogeneità dei contenuti di Bologna Children’s Book Fair.
Cosa. Selezione dell’illustratrice, sviluppo dell’idea e del tema portante, progetto.
Cliente. Bologna Fiere, Bologna (IT).
Anno. 2019

L’idea, il progetto e i primi sviluppi li raccontiamo anche sul sito BCBF.

Il nostro lavoro insieme a Bologna Children’s Bookfair

bcbf_workshop_19_02.jpg bcbf_workshop_19_03.jpg bcbf_workshop_19_04.jpg bcbf_workshop_19_05.jpg
Vedi anche
rodari gif color

100 Gianni Rodari

Il 2020 sarà il centenario della nascita di Gianni Rodari. Per celebrare quest’evento la casa editrice EL, punto di riferimento per le opere dello scrittore, ci ha chiesto di accompagnarli per dare visibilità in tutto il mondo a questo importante anniversario.

Come. L’immenso portato di immaginazione e fantasia di Rodari apre scenari potenzialmente inesauribili che rischiavano di condurci in un viaggio senza fine. Ci siamo concentrati sul bisticcio di parole, l’allitterazione, il doppio senso, messo in evidenza attraverso la tipografia e colore. Con questo primo rilascio la casa editrice potrà evidenziare le riedizioni per il centenario, il design delle quali sarà curato da noi in linea con la nuova brand identity.
Cosa. Brand identity, visual identity, art direction, animazione.
Cliente. Edizioni EL, Trieste (IT).
Anno. 2018

Rodari 100 animata logo-100giannirodari-02.jpg