Large poster, written and illustrated as a means of propaganda of what we do more or less every day for many years.

felt_cop_x_sito_B.gif

Feltrinelli Scuola – freschi di stampa

Da ormai due mesi sono negli zaini, sui banchi e sotto gli occhi di molti studenti i volumi della nuova proposta editoriale Feltrinelli per la scuola di cui abbiamo curato il progetto grafico.

L’editore ci ha dato massima fiducia e due sole richieste: “…si devono vedere e devono essere Feltrinelli...”. Come al solito siamo partiti dalle ostruzioni: no foto, no illustrazioni, no gabbia fissa, no bollini, no grottesco. Ci sono avanzate le forme, i colori, una gabbia a 45° basata sulla “F” rossa di Bob, e un carattere, il Meran, con le sue terminali oblique.

La serialità nella scolastica non è uno scherzo: la gabbia è diventata una vera e propria macchina che genera copertine. Non è intelligenza artificiale, ma ci ha permesso di caratterizzare come unica famiglia una quarantina di volumi tra storia, letteratura, grammatica, educazione civica.

felt_cop_x_sito_A.gif felt_cop_03.jpg felt_cop_02.jpg felt_cop_01.jpg
mockup_ababo2.png

ABABO

Abbiamo progettato e realizzato il nuovo sito dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Siamo partiti dai contenuti del vecchio sito accumulati in più di quindici anni. Abbiamo individuato le nuove esigenze e con lo staff ABABO li abbiamo organizzati e resi funzionali a quattro macro attività: vivere, studiare, opportunità, accademia. Ogni attività aiuta un utente: visitatore, studente, professore, istituzioni.

Pensato per un uso prevalentemente mobile, il sito parte dalle linee guida dell’identità visiva dell’Accademia, introduce un codice colore per ogni area e usa segmenti del logo come filigrana identitaria.

Tutti i contenuti editoriali sono serviti da BEdita, il nostro sistema di gestione dei contenuti, che regolarmente si sincronizza con le API del sistema scolastico-amministrativo sviluppate da Spaggiari Group.

Il sito lo trovi QUI.

giochi_dv_1080x1080px_A.gif

Giochi di verità

Abbiamo curato l’identità visiva della mostra Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento. Oltre 80 fotografie in mostra a Soliera e un catalogo composto da 160 pagine con un manifesto come sovracoperta: formato 17x24cm, composto con il carattere GT Sectra, stampato su carta Fedrigoni X-Per da Notiziedue.

È stato il titolo a suggerirci di dividere una fotografia in due parti, ognuna delle quali svela la sua verità. È il fruitore che, ricongiungendo le parti, può ricostruire un’ipotetica, fragile e delicata verità “fotografica”. Un monogramma multiplo della “V” è l'estrema sintesi tipografica di questo gioco.

La mostra curata da Marcella Manni attinge alla Collezione Donata Pizzi e indaga il rapporto tra memoria privata e collettiva, i riti della vita famigliare, i cliché di ruolo, la sperimentazione. È promossa da Comune di Soliera e Fondazione Campori, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di risparmio di Carpi.

Qui più info su Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento.

Qui il catalogo su Metronom shop.

giochi_dv_1080x1080px_B.gif giochi_dv_1080x1080px2.png giochi_dv_1080x1080px3.png WhatsApp Image 2022-09-22 at 09.22.24.jpeg GDV_Bianco_1.jpg GDV_Bianco_4.jpg GDV_Bianco_6.jpg GDV_Bianco_9.jpg GDV_Bianco_11.jpg
ufo78-scaffale.jpg

UFO 78

È in libreria l’ultimo romanzo di WuMing del quale abbiamo curato la copertina. Abbiamo proposto vari concetti, ha vinto l’R4 N57686 che vola in cielo sopra il monte Quarzerone. A dirla tutta quella che preferivamo era la prima delle nostre proposte, che trovate nella gallerie di immagini qui sotto. Un rapimento al quadrato. Ma la preferita non vince mai, è matematico.

ipotesi_quadrate_per_sito_chialab.png ipotesi_quadrate_per_sito_chialab2.png ipotesi_quadrate_per_sito_chialab4.png ipotesi_quadrate_per_sito_chialab5.png ipotesi_quadrate_per_sito_chialab3.png ipotesi_quadrate_per_sito_chialab6.png ipotesi_quadrate_per_sito_chialab7.png
Solin-Sekkur-workshop

BCBF22 Workshop con Sólin Sekkur

Per progettare l’identità visiva della Bologna Children’s Book Fair 2022, la prima totalmente online, abbiamo contattato l’illustratore messicano Sólin Sekkur.

Fisicamente distanti per i vincoli della pandemia ma in continuo dialogo, ne è scaturita una parata di personaggi coloratissimi, pronti a festeggiare con speranza il ritorno della mostra fisica.

Qui un racconto su come sono andate le cose.

Biblioteca Salaborsa

Vent’anni di Salaborsa

Il 13 dicembre 2001 nasceva la Biblioteca Salaborsa di Bologna: in vent’anni di vita il suo cosmo si è espanso fino a raccogliere e coordinare gran parte del patrimonio culturale bolognese attraverso il web. Per il compleanno della biblioteca abbiamo completamente rinnovato il sito internet: disseminata tra le varie sezioni troverete l’iniziativa Strisce lunghe un anno, che coinvolge mensilmente gli artisti Luogo Comune, Alberto Lot, Irene Penazzi e Lorenzo Ghetti, presenti sul nostro Illustratorium.

TZB-castoro-le15-1920

Le 15 domande

Come disegnare un libro per ragazzi che affronta le domande fondamentali della vita, le più utili ma anche le più impegnative? L’editoria è sempre più attenta alla divulgazione scientifica dedicata ai più giovani: queste letture vanno accompagnate e incoraggiate con un progetto grafico solido e meticoloso che non perda mai il suo ritmo tra testo, immagine e all’occorrenza fumetto.

Per l’Editrice il Castoro abbiamo curato su queste basi il progetto grafico e l’impaginazione dell’enciclopedia Le 15 Domande. 15 domande e 15 risposte, 15 volumi, 15 colori, 15 illustratori. 

TZB-castoro-le15 TZB-castoro-interni

Realtà Aumentata: conoscere, progettare, aumentare

Questo il titolo di un seminario sulla Realtà Aumentata che terrà a Legnago il nostro Web AR Developer Nicolò Carpignoli, il 4 Novembre alle 14.30, nell’ambito del progetto Space 13 Innovation Lab.

L’evento Zoom libero e gratuito è rivolto a studenti, artisti, artigiani e piccole medie imprese che vogliono approfondire la Realtà Aumentata come strumento per esprimere idee, promuovere business o creare nuove esperienze culturali. Verranno mostrate funzionalità e limiti di questa tecnologia in ambito Web e Mobile, più una serie di casi d’uso reali, partendo da progetti realizzati in Chialab.

Pesci Ababo.jpg

Chialab a Circonferenze 2030

Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta: questi i temi dell’Agenda ONU 2030 che collegheremo a tre nostri progetti ripercorrendone genesi, progetto, sviluppo e mantenimento. Il tutto all’interno della rassegna Circonferenze 2030, venerdì 29 ottobre 2021 dalle 16 alle 18 in ABABO (Accademia di Belle Arti di Bologna).

La rassegna è promossa da ABABO e AIAP, curata da Danilo Danisi e Fabiana Ielacqua.

Qui info e programma di Circonferenze 2030.

L’immagine è di Sara Carfora, primo anno del triennio di Design Grafico Ababo.

Pesci Ababo.jpg

Icone variabili

Rappresentare un concetto con pochi tratti, renderlo riconoscibile a tutte le dimensioni, senza ambiguità di significato, coerente con il contesto e i pesi della tipografia.

Abbiamo moltiplicato questa sfida per oltre 200 esemplari, è nato così il set di icone Zanichelli. Sono incorporate in una vera e propria font variabile che asseconda non solo i giochi di curve e squadrature della font IBM Plex, ma anche tutti i suoi possibili pesi e spessori, adatti ciascuno a una diversa circostanza.

La variabilità di pesi e misure permette l’utilizzo su libri, siti, app e crea un ambiente coerente tra i vari dispositivi facilitando così navigazione, la lettura e lo studio.

TZB-iconZ_03 TZB-iconZ_01
TZB-didattica

Accorciare la distanza

Con il distanziamento sociale dovuto al Covid, l’attenzione verso la didattica digitale è cresciuta enormemente. Facilitare lo studio su dispositivi diversi è diventato prioritario così come accorciare la distanza tra insegnanti e studenti.

Questi i quattro assi portanti su cui stiamo lavorando: accessibilità in vista del 2025, piattaforme di aggregazione e condivisione di materiali didattici, Learning Object semplici da produrre e facili da distribuire, integrazione con Google Classroom, Teams, Blackboard. Qui sotto qualche esempio.

tzb-LO

Learning Object

Leggeri, indipendenti, semplici da realizzare, distribuire, utilizzare. I Learning Object sono la soluzione ideale alle esigenze di chi offre una formazione verticale, distribuita in piccoli moduli di apprendimento e personalizzata sull’utenza.

Testi, immagini, video, audio, esercizi, crocette, vuoti da riempire, evidenziazioni, link, elementi da trascinare al posto giusto, mappe: li moduliamo con cura da anni, attenti all’accessibilità, utilizzando sistemi editoriali studiati ad hoc. Rimane solo l’imbarazzo della scelta tra più tipologie consolidate: timeline, quiz, video karaoke, cartografia… o certo anche learning object sartoriali, modellati su misura e in coprogettazione per esigenze molto specifiche.

Per la Società Dante Alighieri, fiore all’occhiello nella didattica dell’Italiano per stranieri, abbiamo realizzato un vasto catalogo di Learning Objects con le illustrazioni di Sara Cimarosti.

Poi per scherzo ne abbiamo creato anche un altro, tutto nostro.

Honour-list-cover.png

Crescere lettori

Sosteniamo Ibby Italia per crescere lettori.
Lo abbiamo fatto con il redesign dei visual asset Ibby Italia, il catalogo degli autori e editori italiani: Crescere lettori – Growing young readers, honour list Ibby Italia 2021. Il tutto con l’illustrazione di Olimpia Zagnoli.

Honour-list-cover.png IBBY_ID_Presentazione_01.png IBBY_ID_Presentazione_02.png IBBY_ID_Presentazione_03.png
Fscire per sito chialab1.png

Fscire

Con Fscire (Fondazione per le Scienze Religiose) abbiamo avviato una collaborazione per migliorare le performance nella comunicazione della loro ampia attività culturale: 

Analisi delle esigenze e dei processi, design e coordinameto dell’identità visiva, progetto grafico della rivista In Diem, web design e sviluppo del sito web… nei prossimi mesi sprofonderemo invece negli archivi e cataloghi delle biblioteche della fondazione, per permettere a ricercatori e studenti di avere un’esperienza completa e funzionale alle loro ricerche.

Fscire per sito chialab2.png Fscire per sito chialab1.png
LeScuole_animazione_logo_ritorno.gif

Le Scuole

Un luogo cancellato dal terremoto, una scuola chiusa, il silenzio, un restauro e, infine, la rinascita.

Ormai ci siamo: Le Scuole di Pieve di Cento riapriranno includendo biblioteca e pinacoteca.
In quattro anni di lavori con l’amministrazione comunale, lo studio TASCA (rifunzionalizzazione) e il fotografo Luca Capuano (documentazione dei danni del terremoto) abbiamo captato le tracce del passato, letto i muri, proposto un nome e un sistema d’identità visiva con la speranza di ricucire la ferita anche attraverso una nuova interpretazione di sistemi grafici già appartenuti a Le Scuole.

LeScuole_animazione_logo_ritorno.gif discernere cessat.jpg 50F6D51E-3CCC-48DD-9B2A-DF90B89EFDDE.jpeg 12CE53E4-68CC-4F6B-8789-4AECFCED62E4.jpeg Schermata 2021-11-17 alle 15.47.40.png Schermata 2021-11-17 alle 15.47.56.png
DARE per sito chialab1.png

DARE. Visual assets

Per DARE, il processo che stimola la rigenerazione della Darsena di Ravenna, abbiamo sviluppato visual assets e design system: strumenti identitari, operativi e funzionali per far germogliare, crescere e radicare sul territorio opportunità e contenuti.

DARE promuove la transizione digitale ed è sostenuto da UIA. Come partner del progetto siamo impegnati su diversi fronti: agile coaching, web design, visual design, datavis.

DARE per sito chialab1.png DARE per sito chialab2.png DARE per sito chialab3.png DARE per sito chialab4.png DARE per sito chialab5.png DARE per sito chialab6.png DARE per sito chialab7.png
PG-Alir-1.png

ALIR magazine

ALIR è il magazine della Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi. Lo abbiamo progettato e impaginato nei centimentri e nella tipologia di lettura, con il format tabloid. Scorrevole, fluido, ampiamente illustrato.
Doppia centrale di Alessandro Sanna. Corredo tipografico di tutto rispetto: Brevier / Riccardo Olocco, Valnera / Riccardo De Franceschi, entrambi selezionati tra i tipi della fonderia CAST.

PG-Alir-1.png PG-Alir-4-5.png Alir testata.jpeg
ar-tatzebao

Occhi sugli occhi

Dopo il boom dei Google Glasses e dell’Oculus, ad oggi è possibile fare AR/VR con le tecnologie del web?
Ne parlerà in questo talk il nostro web developer Nicolò Carpignoli, Invited Expert at W3C e maintainer di AR.js.
 

tatzebao-il diritto dei lupi

Il diritto dei lupi

È in libreria il romanzo di Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo, edito da Einaudi, con la nostra illustrazione di copertina. C’è chi per realizzarne una non legge il libro, chi dà al massimo un’occhiata alle quarte, chi invece sente il bisogno di parlare con gli autori e si spende in ricerche minuziose. A noi piace immergerci nella lettura, seguirla nella sua corsa e cavalcare le immagini che genera lungo la strada: il foro, la Suburra, i dadi, l’azzardo, la vestale, Cicerone…

tatzebao-ar

Due parole sulla Realtà Aumentata

Sviluppare in Realtà Aumentata sul Web: quali sono le tecnologie gratuite attualmente disponibili, senza il bisogno di dispositivi ad hoc? Ne parlerà il nostro Web XR Developer Nicolò Carpignoli nel webinar di mercoledì 21 aprile, ore 19.