Grande manifesto, scritto e illustrato, come mezzo di propaganda di ciò che facciamo più o meno tutti i giorni da molti anni.

bcbf21-visualidentityws

BCBF21 Workshop con Jean Mallard

Per progettare l’identità visiva della Bologna Children’s Book Fair 2021, abbiamo ospitato nel nostro studio l’illustratore parigino Jean Mallard, classe ‘97. Muniti di mascherine e sanificatori, abbiamo trascorso tre giorni fertili di spunti e idee.

Bill20_copertina_01

BILL. Biblioteca della legalità

BILL parte dalla convinzione che lettura e legalità siano due fattori sociali e culturali intimamente intrecciati. Il progetto vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all'interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. 

Con molta affinità all’ideologia del progetto, abbiamo curato le tre pubblicazioni che accompagnano il progetto BILL, pubblicazioni che intrecciano voci e figure diverse per sottolineare la pluralità, pubblicazioni che offrono bibliografie ragionate per uno scaffale di oltre 400 titoli.

Chialab signsfor gif

Signs For - L'educazione non si ferma

Abbiamo accolto l’invito a  partecipare a Signs For con la progettazione di due poster, Istruzione 1 e Istruzione 2.

L'iniziativa, ha coinvolto noti grafici, illustratori ed eccellenze del Visual Design, nella creazione di opere acquistabili fino al 31 luglio 2020 attraverso la piattaforma.

Il ricavato degli acquisti sarà devoluto all'associazione Mission Bambini, che da anni sostiene l'istruzione attraverso l'acquisto del materiale tecnologico necessario.

Bcbf Galleries

BCBF Galleries

Dopo aver disegnato l’identità visiva della 57’ edizione della Bologna Children's Book Fair, avremmo dovuto curare l’allestimento delle mostre della manifestazione. Annullata la versione fisica in una settimana abbiamo creato un team dedicato alla realizzazione dell’infrastruttura digitale per le mostre online.

Design project, Ui, Ux, Data entry, Editing e Sviluppo hanno lavorato in sincrono per permettere la consultazione di oltre 800 immagini per otto esposizioni.
Ecco come si presenta BCBFgalleries: “This is the Bologna Children’s Book Fair “museum”, showing its exhibitions of books and illustrations to the worldwide community of book professionals and book lovers. In keeping with BCBF’s international breadth, this virtual space will also host future exhibitions created within the framework of other BolognaFiere events.” Buona visita

Q Einaudi-cover

1999-2019: vent'anni di Q

Per festeggiare i 20 anni di Q arriva in libreria un’edizione speciale a tiratura limitata con copertina rigida, mappe, tavole fuori testo e una nuova introduzione di Wu Ming.

Come. Da molti anni progettiamo le cover dei libri di Wu Ming per la casa editrice Einaudi. In occasione dei vent’anni dall’uscita di Q abbiamo realizzato un’edizione speciale per celebrare un libro che ha segnato uno spartiacque nella letteratura italiana degli ultimi decenni.
Cosa. Progetto grafico.
Cliente. Einaudi Editore, Torino (IT).
Anno. 2019

Qui il libro in anteprima. Qui il nostro lavoro sulle copertine.

Q_cover_ok
Biciclope_poster

Biciclope

Un sistema antifurto per biciclette che coniuga una tecnologia innovativa con un approccio social per contrastare il problema dei furti. Sensori installati nelle biciclette e app per smartphone formano un social network che permette di creare una rete di persone che attivamente si aiutano per ritrovare le bici.

Come. Inserirsi in un settore affollato e in grande crescita come quello della bike economy, con un prodotto innovativo, ci ha imposto scelte nette per la costruzione di una forte identità. L’immagine che Biciclope vuole trasmettere è quella di un prodotto tecnologico, affidabile e alla portata di ogni tipologia di ciclista. Con queste premesse abbiamo creato un logo dalle linee essenziali e pulite, con una forte connotazione, pur senza attingere all’iconografia tipica di molti prodotti del settore. Biciclope è un nome che fonde al proprio interno due radici. L’icona nasce come emanazione diretta del nome, la lettera “O” diventa un occhio che sorveglia le nostre bici e le tiene al sicuro, la tagline riprende e rafforza la funzione peculiare del dispositivo.
Cosa. Identità, comunicazione, progetto UX e UI per App iOS e Android, packaging.
Cliente. Telamone Srl, Bologna (IT).
Anno. 2019

Biciclope_bianco_v01.jpg V6_biciclope_v2_web.jpg biciclope_locandina
bcbf_workshop_19_cover_02.jpg

BCBF 2019. Visual identity workshop con Masha Titova

Da dieci anni curiamo l’identità visiva di Bologna Children’s Book Fair. Dal 2017 l’immagine della fiera prende forma all’interno del laboratorio BCBF visual identity workshop: protagonista di quest’anno è la giovane illustratrice russa Masha Titova, selezionata tra gli illustratori della Illustrators Exhibition 2018.

Come. Masha è venuta a trovarci in studio a metà giugno. Per tre giorni abbiamo lavorato a ritmo serrato nel nostro cortile, disegnando, discutendo, ritagliando draghi, volpi, farfalle e pareti di cartoncino. Non esiste una formula precisa, ogni anno il workshop assume una configurazione differente e impariamo sempre  qualcosa di nuovo. Al termine dei tre giorni sul tavolo è rimasto un mondo labirintico, fatto di specchi e assonometrie, dove sperimentare il piacere di perdersi sprofondando in pareti che sembrano quinte di un palcoscenico, confondendosi tra figure che diventano sfondi e sfondi che diventano figure. Siamo fuori dai canoni della classica identità visiva, spesso ripetitiva e monotona. E proprio questo ci ha convinto: un’immagine poliedrica, sfaccettata, animata e multiforme ci sembra ben rappresentare la ricchezza ed eterogeneità dei contenuti di Bologna Children’s Book Fair.
Cosa. Selezione dell’illustratrice, sviluppo dell’idea e del tema portante, progetto.
Cliente. Bologna Fiere, Bologna (IT).
Anno. 2019

L’idea, il progetto e i primi sviluppi li raccontiamo anche sul sito BCBF.

Il nostro lavoro insieme a Bologna Children’s Bookfair

bcbf_workshop_19_02.jpg bcbf_workshop_19_03.jpg bcbf_workshop_19_04.jpg bcbf_workshop_19_05.jpg
rodari gif color

100 Gianni Rodari

Il 2020 sarà il centenario della nascita di Gianni Rodari. Per celebrare quest’evento la casa editrice EL, punto di riferimento per le opere dello scrittore, ci ha chiesto di accompagnarli per dare visibilità in tutto il mondo a questo importante anniversario.

Come. L’immenso portato di immaginazione e fantasia di Rodari apre scenari potenzialmente inesauribili che rischiavano di condurci in un viaggio senza fine. Ci siamo concentrati sul bisticcio di parole, l’allitterazione, il doppio senso, messo in evidenza attraverso la tipografia e colore. Con questo primo rilascio la casa editrice potrà evidenziare le riedizioni per il centenario, il design delle quali sarà curato da noi in linea con la nuova brand identity.
Cosa. Brand identity, visual identity, art direction, animazione.
Cliente. Edizioni EL, Trieste (IT).
Anno. 2018

Rodari 100 animata logo-100giannirodari-02.jpg
P1020370.JPG

Plastod

Con oltre 100 anni di storia Plastod è uno dei marchi leader in Europa nella produzione di dispositivi medici adesivi per ospedali, farmacie e grande distribuzione.

Pur lavorando principalemente per conto terzi, l’azienda ha deciso oggi di tornare sul mercato rinnovando la linea di prodotti a proprio nome.

Come. Abbiamo progettato l’intera linea Plastod con un design capace di adattarsi ai 115 prodotti declinati in un’ampia tipologia di confezioni di diverso formato. Ci è stato chiesto un forte rinnovamento stilistico che mantenesse la comunicazione chiara, tecnica e professionale. Tutti gli elementi presenti sulle confezioni (colori, foto, icone, indicazioni) rendono il prodotto facilmente riconoscibile per l’utente e inquadrano la linea di dispositivi medici Plastod all’interno dei prodotti farmaceutici professionali di fascia alta.
Cosa. Packaging. Analisi, progetto, direzione artistica della fotografia, realizzazione e coordinamento del flusso produttivo.
Cliente. Plastod S.p.a, Bologna (IT).
Anno. 2018.

Per i 100 anni del marchio abbiamo progettato una pubblicazione dove si raccontano con foto, interviste, disegni e brevetti i primi cento anni di vita di Plastod.

IMG_5676-prova.jpg
GD95_deco_01.png

G.D 95° anniversario

Per i 95 anni della G.D, azienda leader mondiale nel settore del packaging, abbiamo realizzato un logo molto speciale.

Come. Insieme ad Anonima Impressori siamo andati alla ricerca di un carattere tipografico coerente con lo stile e il periodo degli anni della fondazione dell’azienda (1923). Abbiamo scelto di non utilizzare una font digitale per richiamare le origini artigianali di un’azienda oggi all’avanguardia tecnologica. La scelta è ricaduta sul carattere Assab, creato in legno da Xilografia di Verona risalente agli anni ‘20. Le linee dure e precise del carattere richiamano il movimento Futurista attivo in quegli anni.
Cosa. Ideazione e realizzazione logo e style guide per la gestione di molteplici uscite: video, sito, libro monografico, programmi, inviti, archigrafica.
Cliente. G.D S.p.A./Coesia Group, Bologna (IT)
Anno. 2018.

senza-parole-book.jpg

Senza parole

Abbiamo prodotto il catalogo illustrato per Senza Parole, una mostra bibliografica, a carattere itinerante, costituita da silent book e corti di animazione senza parole che arrivano da diversi paesi del mondo.

Come. Abbiamo progettato la mostra e il catalogo illustrato, che comprende una bibliografia, una filmografia ma anche contributi di esperti e schede operative.
Cosa. Progetto allestimento, progetto grafico e impaginazione catalogo, archigrafica e immagine coordinata.
Cliente. Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna (IT).
Anno. 2018.

Il progetto, curato dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, nasce da un’idea del gruppo “Un sorriso un libro per Silvia”, per ricordare la bibliotecaria Silvia Agnelli e il suo profondo senso di responsabilità e cura del presente, in particolare rivolto ai bambini. Senza Parole si ispira ai valori sostenuti da IBBY (International Board on Books for Young People) e in particolare al progetto di cooperazione internazionale “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno”, promosso da Ibby Italia.

La mostra, inaugurata il 17 febbraio 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di San Zeno Naviglio, circolerà nelle biblioteche di Rezzato, Montichiari, Sirmione, Nuvolento, Botticino.

senza-parole-1.jpg senza-parole-2.jpg senza-parole-3.jpg senza-parole-4.jpg
citybin-foto

Citybin

Citybin è un servizio innovativo per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e alluminio nel centro storico di Mantova.

Un contenitore modulare che rende il conferimento dei rifiuti più comodo per il cittadino, la raccolta più pulita per la città e il riciclo più efficiente per l’ambiente.

Come. Abbiamo redatto il piano di comunicazione per promuovere il nuovo cassonetto di Mantova Ambiente ai cittadini. La comunicazione trasmetterà un’immagine forte e coerente dell’impegno e la cura con cui i mantovani e Mantova Ambiente affrontano i problemi legati all’ambiente, all’ecologia, alla sostenibilità. Il progetto è iniziato costruendo l’identità del nuovo cassonetto (naming, logo, progetto grafico della tessera elettronica) e prosegue con la declinazione su tutti i supporti utilizzati per informare e sensibilizzare i cittadini sul nuovo servizio.
Cosa. Identità, progetto grafico, direzione creativa, copy ed editing dei contenuti.
Cliente. Mantova Ambiente, Mantova (IT).
Anno. 2018.

I nuovi cassonetti Citybin sono stati realizzati dal Comune di Mantova, in collaborazione con Mantova Ambiente, su progetto di Giulio Iacchetti.

Guarda i video di presentazione qui e qui

monsieur frels occhiali

Frels - keep in touch with your glasses

Frels è un nuovo prodotto “eyewear”: due piccole estensioni delle stanghette che permettono di non perdere gli occhiali tenendoli comodamente sulle spalle. Sono stati sviluppati in due anni di ricerche sui temi usabilità, biocompatibilità e tecnologia nel rispetto dei crismi dell’alta qualità dei prodotti svizzeri.

Come. Siamo partiti da un’attenta analisi delle caratteristiche del prodotto e del suo futuro habitat nei negozi di ottica. In base alle conclusioni ottenute abbiamo definito gli aspetti strategici della comunicazione: logogramma, identità visiva, packaging, materiali promozionali e minisito. 

Cosa. Identità, strategia, sito web, comunicazione.
Cliente. Frels, Lugano (CH).
Anno. 2016.

www.frels.swiss

Il progetto Frels nel dettaglio

BCBF18_vid_w

BCBF 2018. Visual identity workshop con Chloé Alméras

Abbiamo elaborato l’identità visiva dell’edizione 2018 di Bologna Children’s Book Fair all’interno del laboratorio BCBF visual identity workshop. 

Quest’anno tra gli illustratori della Illustrators Exhibition 2017 abbiamo selezionato la giovanissima Chloé Alméras, parigina di ventidue anni: cercavamo architetture di mondi, paesaggi abitati, sistemi planetari, ambienti vivi e articolabili. Siamo sprofondati dentro alle illustrazioni di Chloé, nei suoi blu e nei suoi microscopici dettagli, che ci hanno fatto intravedere un loro possibile uso per raccontare la fiera. Un mondo brulicante di dettagli e al contempo abitato da una serena intensità.

Come. Chloé è venuta a trovarci a luglio, abbiamo trascorso molte ore insieme per entrare in sintonia. In breve ci siamo trovati sommersi dai suoi disegni, pieni di minuscoli dettagli, che ci hanno suggerito l’idea di un mondo fertile dove le storie nascono, si condividono e si moltiplicano: nasce così il tema portante di questa edizione, “Fertile ground for Children’s Content”.
Cosa. Selezione dell’illustratrice, sviluppo dell’idea e del tema portante, progetto.
Cliente. Bologna Fiere, Bologna (IT).
Anno. 2018.

L’idea, il progetto e i primi sviluppi li raccontiamo anche sul sito BCBF.

Il nostro lavoro insieme a Bologna Children’s Bookfair

BCBF18_making_of2.jpg BCBF18_making_of6.jpg BCBF18_making_of5.jpg BCBF18_making_of4.jpg
Metalli come fiori

Metalli come fiori - Gruppo Fiori a Ecomondo 2016

Metalli come fiori è l’allestimento progettato per il Gruppo Fiori alla fiera Ecomondo 2016, pensato per rendere il visitatore protagonista delle infinite trasformazioni dei metalli.

Come. L’idea portante di questa edizione è il coloring, con cui il visitatore si mette in gioco colorando le pareti dello stand, e generando grandi e coloratissimi fiori basati sulle forme dei rottami. È così che lo stand si anima, diventando galleria d’arte di forme e colori in continua trasformazione.

Cosa. Analisi, progetto e realizzazione, allestimento, catalogo.
Cliente. Gruppo Fiori, Valsamoggia (IT).
Anno. 2016.

I nostri progetti per il Gruppo Fiori

metallicomefiori01.jpg gruppo fiori ecomondo 2016 Metalli come fiori Metalli come fiori Metalli come fiori
chialab-ambinoi-2-04.jpg

Diventa Inventore 2017

Diventa Inventore è un concorso promosso da Mantova Ambiente, rivolto alle scuole elementari e medie, per ridurre la produzione di rifiuti sensibilizzando le nuove generazioni sul tema del riuso.

Come. Abbiamo progettato un kit di attività composto da materiali da ritagliare, istruzioni e suggerimenti. Il kit, distribuito nelle classi, permette agli studenti di cimentarsi nella difficile arte del design del riutilizzo. I vincitori hanno ricevuto in premio una selezione di 100 libri per ragazzi sui temi dell’ambiente, in un bidone-biblioteca su ruote.

Cosa. Analisi, progetto e realizzazione di kit, comunicazione e bidone-biblioteca. Organizzazione e regia della giornata di premiazione.
Cliente. Mantova Ambiente, Mantova (IT).
Anno. 2017.
Collaborazioni. Maurizio Cardillo attore e animatore, Gianumberto Accinelli entomologo, Lorenzo Monaco giornalista scientifico, Silvana Sola pedagogista e libraia.

Diventa Inventore è parte della campagna di sensibilizzazione ambientale Differenti Positivi sviluppata per Mantova Ambiente.

Il progetto Differenti Positivi
Il concorso Diventa Inventore

IeB Cricco sommario

Itinerari (digitali) nell’arte

Il libro (digitale) di uno dei manuali d’arte più presenti sui banchi degli studenti italiani. Itinerari nell’Arte offre allo studente un’esperienza di studio ricca e completa, e all’editore un flusso produttivo funzionale alla tempistica editoriale.

Come. Sappiamo che il medium condiziona fortemente il messaggio e che la trasposizione digitale di un’opera non può risolversi nella copia 1:1 delle pagine del libro cartaceo. Abbiamo costruito un team di redattori, grafici e sviluppatori che hanno fatto un lavoro di rigenerazione delle pagine del libro per renderle funzionali allo spazio liquido dei device.

Cosa. Progetto, editing contenuti, sviluppo.
Strumenti e tecnologie. BEdita CMS, IeBook.
Cliente. Zanichelli Editore, Bologna (IT).
Anno. 2016.

Registrati su Iebook Zanichelli per sfogliare Itinerari nell’Arte

abbeccedario.jpg

Maestra natura: Abbecedario

Abbecedario è l’allestimento di uno stand fieristico progettato per il Gruppo TEA, che promuove i valori della sostenibilità e comprende anche una pubblicazione cartacea e digitale.

Come. Abbiamo progettato e realizzato in occasione della Fiera Millenaria di Gonzaga un abbecedario interattivo, in cui ventuno lettere girevoli svelano i comportamenti sostenibili che gli animali adottano in natura. Abbecedario fa parte del progetto Maestra Natura.

Cosa. Analisi, progetto e realizzazione, copy ed editing dei contenuti.
Strumenti e tecnologie. IeBook.
Cliente. Gruppo TEA, Mantova (IT).
Anno. 2017.

“Perché l’abbecedario? Perché, da bravi scolari, dobbiamo imparare prima di tutto a leggere la natura. Lettera dopo lettera, passo dopo passo, la natura ci insegna come prenderci cura dell’ambiente. Ogni animale, anche il più piccolo, può rivelarsi un grande maestro di vita pronto a svelarci, pagina dopo pagina, l’arte del proteggere, aiutare, conservare e collaborare, per vivere in perfetto equilibrio con l’ambiente. Naturalmente sostenibile.” (dalle pagine di Abbecedario)

La versione digitale di Abbecedario-Maestra Natura è visibile su BiblioTEA.

P1010685.JPG P1010726.JPG P1010680.JPG P1010688.JPG P1010724.JPG
dockbooking-AppHomeLoggedGPS.png

DockBooking

DockBooking è un’app mobile per la prenotazione di posti barca e un CMS (web) per la loro gestione e amministrazione da parte dei portuali.

Come. DockBooking ha richiesto una lunga analisi dei competitors nel settore nautico e delle best practice nei settori delle prenotazioni online. Conclusa l’analisi e le prime fasi di progettazione si è passati rapidamente allo sviluppo di un prototipo che ci ha permesso di raccogliere dati e informazioni sulle esigenze dei gestori e di testare le funzionalità dell’app.

Cosa. Analisi, progetto generale, progetto UX e UI, prototipazione, sviluppo, test.
Metodo e tecnologie. Agile, Scrum, DNA, Synapse, Nativescript, Stripe.
Cliente. DockBooking, Lugano (CH).
Anno. 2017.

Vedi: https://www.chialab.it/works/dockbooking-work

chialab-zanichelli-maturitapp-app-01.png

MaturitApp

MaturitApp è un’app per smartphone che contiene 540 quiz di biologia, chimica, fisica e scienze della Terra su tutti gli argomenti da ripetere prima dell’esame di maturità. Aiuta i ragazzi a verificare la loro preparazione, confermare ciò che sanno bene ed evidenziare velocemente i punti deboli da ripassare

Come. Abbiamo progettato e sviluppato uno strumento che stimola i ragazzi a mettersi alla prova e, giocando, li aiuta a ripassare. MaturitApp è pensata per i maturandi ma può anche aiutare chi crea gli esercizi, permettendo di individuare gli argomenti più difficili e in questo modo costruire esercizi più adatti al ripasso.

Cosa. Strategia, progetto, UX, UI, sviluppo, promozione.
Metodo e tecnologie. Agile, Scrum, DNA, Synapse.
Cliente. Zanichelli Editore, Bologna (IT).
Anno. 2016.

MaturitApp e UniversitApp nel dettaglio

“L'applicazione che non dovrebbe assolutamente mancare nello smartphone di un maturando è senza dubbio MaturitApp di Zanichelli, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play. L'app, estremamente funzionale, consente di misurare il proprio livello di preparazione su molteplici discipline, come Biologia o Scienze della Terra, mediante quiz sugli argomenti più importanti, che dovranno essere memorizzati per prepararsi adeguatamente e superare con facilità la terza prova” (Smartworld, giugno 2016)