Grande manifesto, scritto e illustrato, come mezzo di propaganda di ciò che facciamo più o meno tutti i giorni da molti anni.

Erickson-tatzebao

Erickson freschi di stampa

Prende forma il book design di alcune collane Erickson.

Il lavoro, che ha l’obiettivo di orientare il lettore nella vasta offerta della casa editrice, è partito da una riorganizzazione dell’intero catalogo: in epoca precovid abbiamo ideato il design system e le linee guida delle copertine, che potrete già trovare in libreria. Ad accomunarle sono l’identità di collana e la valorizzazione dei titoli, che si differenziano tra loro secondo l’area tematica e il tipo di fruizione a cui sono destinati.

Lo schema preciso e attento al dettaglio che abbiamo impostato permette inoltre all’editore di procedere con autonomia e rapidità ogni volta che vorrà ampliare il suo catalogo.

aaa-fffull-ssstack-poster

AAA: FullStack developer

Stiamo cercando FullStack developer abile con HTML, CSS, JavaScript, PHP, HTTP, database relazionali, metodologie di sviluppo Agile; con attitudine al lavoro in team e al problem solving. 

Clicca qui per saperne di più.

aaauuuxxxuuuiii

AAA/UUUXXX/UUUIII

Stiamo cercando web designer capace di calarsi nei panni dell’utente e lavorare in team, che conosca il mercato dell’editoria, la storia della grafica e i suoi linguaggi; che sappia utilizzare gli strumenti della progettazione e della prototipazione web, e soprattutto immaginare e proporre soluzioni descrivendole velocemente a matita.

Clicca qui per saperne di più.

MA-calendario2021-2

Come allenarsi a leggere il futuro

Ancora un calendario domestico – il quinto – per Mantova Ambiente e la raccolta differenziata: nuove istruzioni, nuovi consigli, nuove buone pratiche per la sostenibilità. Ma quest’anno abbiamo voluto pensare in grande! Abbiamo audacemente selezionato 36 parole, 3 per ogni mese, con cui allenarsi a pensare il futuro.

 “Leggere il futuro” è più di un calendario: è un attrezzo ginnico per le nostre menti, messe alla prova dal distanziamento sociale e dalla segregazione domestica. Un esercizio di sana e concreta immaginazione, dove siamo chiamati a leggere il futuro osservando equilibri, connessioni, sovrapposizioni tra forme grafiche, parole e colori.

Le parole dell’anno: evoluzione, riduzione, necessità, recupero, creatività, idea, durata, riuso, condivisione, bisogno, consumo, equilibrio, equità, ecologia, economia, lealtà, trasparenza, informazione, biodiversità, attenzione, salvaguardia, obiettivo, insieme, fiducia, curiosità, progetto, lungimiranza, responsabilità, benessere, prevenzione, qualità, cura, vita, comunità, partecipazione, individuo.

MA-calendario2021-3
chialab-tatzebao-schwa

Prove tecniche di schwa

Lavorando al sito del Patto per la Lettura ci siamo imbattuti nella schwa (ə), un glifo innovativo, sempre più diffuso per risolvere i problemi di genere della nostra lingua. Ma il suo utilizzo sul web è una sfida delicata: qui ci abbiamo ragionato su.

modelli-mascherine

Mascherine 2021

Un intero catalogo di nuovi modi per usare lo stesso modello di sempre.
Buone feste da Chialab!

modelli-mascherine
Tatzebao-aglebert-estate

L’allegra estate di Aglebert

Certo non è proprio un periodo facile. Restrizioni, lavoro remoto, didattica a distanza. Il momento perfetto per accettare una sfida: sviluppare in tempi record una nuova piattaforma di Classi Virtuali per Zanichelli e arrivare senza insufficienze al nuovo anno scolastico.

Così, nell’estate 2020, tra mari con pochi ombrelloni e monti con poche escursioni, il nostro team di sviluppo Aglebert si è rimboccato le maniche e, su un progetto grafico fornito dall’esterno, ha realizzato una piattaforma nuova di zecca. Classi virtuali si interfaccia con le altre applicazioni Zanichelli e agevola la condivisione dei contenuti tra insegnanti e studenti.

La nuova piattaforma aveva bisogno di un portale d’accesso per tutto l’ecosistema digitale Zanichelli: ci siamo occupati anche di questo, progettando e sviluppando i componenti per la homepage myZanichelli.

E come fare invece con i docenti, davanti a questo complesso di scenario didattico? Come fornire loro informazioni e materiali sull’uso delle piattaforme Zanichelli e la loro integrazione con le altre app di grandi player, come Google e Microsoft? A questo abbiamo pensato implementando il sito Idee per insegnare in digitale, di cui abbiamo anche realizzato il design.

Estate difficile, sì, ma ricca di soddisfazioni.

bcbf21-visualidentityws

BCBF21 Workshop con Jean Mallard

Per progettare l’identità visiva della Bologna Children’s Book Fair 2021, abbiamo ospitato nel nostro studio l’illustratore parigino Jean Mallard, classe ‘97. Muniti di mascherine e sanificatori, abbiamo trascorso tre giorni fertili di spunti e idee.

Vedi anche
Bill20_copertina_01

BILL. Biblioteca della legalità

BILL parte dalla convinzione che lettura e legalità siano due fattori sociali e culturali intimamente intrecciati. Il progetto vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all'interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. 

Con molta affinità all’ideologia del progetto, abbiamo curato le tre pubblicazioni che accompagnano il progetto BILL, pubblicazioni che intrecciano voci e figure diverse per sottolineare la pluralità, pubblicazioni che offrono bibliografie ragionate per uno scaffale di oltre 400 titoli.

Chialab signsfor gif

Signs For - L'educazione non si ferma

Abbiamo accolto l’invito a  partecipare a Signs For con la progettazione di due poster, Istruzione 1 e Istruzione 2.

L'iniziativa, ha coinvolto noti grafici, illustratori ed eccellenze del Visual Design, nella creazione di opere acquistabili fino al 31 luglio 2020 attraverso la piattaforma.

Il ricavato degli acquisti sarà devoluto all'associazione Mission Bambini, che da anni sostiene l'istruzione attraverso l'acquisto del materiale tecnologico necessario.

Bcbf Galleries

BCBF Galleries

Dopo aver disegnato l’identità visiva della 57’ edizione della Bologna Children's Book Fair, avremmo dovuto curare l’allestimento delle mostre della manifestazione. Annullata la versione fisica in una settimana abbiamo creato un team dedicato alla realizzazione dell’infrastruttura digitale per le mostre online.

Design project, Ui, Ux, Data entry, Editing e Sviluppo hanno lavorato in sincrono per permettere la consultazione di oltre 800 immagini per otto esposizioni.
Ecco come si presenta BCBFgalleries: “This is the Bologna Children’s Book Fair “museum”, showing its exhibitions of books and illustrations to the worldwide community of book professionals and book lovers. In keeping with BCBF’s international breadth, this virtual space will also host future exhibitions created within the framework of other BolognaFiere events.” Buona visita

Q Einaudi-cover

1999-2019: vent'anni di Q

Per festeggiare i 20 anni di Q arriva in libreria un’edizione speciale a tiratura limitata con copertina rigida, mappe, tavole fuori testo e una nuova introduzione di Wu Ming.

Come. Da molti anni progettiamo le cover dei libri di Wu Ming per la casa editrice Einaudi. In occasione dei vent’anni dall’uscita di Q abbiamo realizzato un’edizione speciale per celebrare un libro che ha segnato uno spartiacque nella letteratura italiana degli ultimi decenni.
Cosa. Progetto grafico.
Cliente. Einaudi Editore, Torino (IT).
Anno. 2019

Qui il libro in anteprima. Qui il nostro lavoro sulle copertine.

Q_cover_ok
Biciclope_poster

Biciclope

Un sistema antifurto per biciclette che coniuga una tecnologia innovativa con un approccio social per contrastare il problema dei furti. Sensori installati nelle biciclette e app per smartphone formano un social network che permette di creare una rete di persone che attivamente si aiutano per ritrovare le bici.

Come. Inserirsi in un settore affollato e in grande crescita come quello della bike economy, con un prodotto innovativo, ci ha imposto scelte nette per la costruzione di una forte identità. L’immagine che Biciclope vuole trasmettere è quella di un prodotto tecnologico, affidabile e alla portata di ogni tipologia di ciclista. Con queste premesse abbiamo creato un logo dalle linee essenziali e pulite, con una forte connotazione, pur senza attingere all’iconografia tipica di molti prodotti del settore. Biciclope è un nome che fonde al proprio interno due radici. L’icona nasce come emanazione diretta del nome, la lettera “O” diventa un occhio che sorveglia le nostre bici e le tiene al sicuro, la tagline riprende e rafforza la funzione peculiare del dispositivo.
Cosa. Identità, comunicazione, progetto UX e UI per App iOS e Android, packaging.
Cliente. Telamone Srl, Bologna (IT).
Anno. 2019

Biciclope_bianco_v01.jpg V6_biciclope_v2_web.jpg biciclope_locandina
bcbf_workshop_19_cover_02.jpg

BCBF 2019. Visual identity workshop con Masha Titova

Da dieci anni curiamo l’identità visiva di Bologna Children’s Book Fair. Dal 2017 l’immagine della fiera prende forma all’interno del laboratorio BCBF visual identity workshop: protagonista di quest’anno è la giovane illustratrice russa Masha Titova, selezionata tra gli illustratori della Illustrators Exhibition 2018.

Come. Masha è venuta a trovarci in studio a metà giugno. Per tre giorni abbiamo lavorato a ritmo serrato nel nostro cortile, disegnando, discutendo, ritagliando draghi, volpi, farfalle e pareti di cartoncino. Non esiste una formula precisa, ogni anno il workshop assume una configurazione differente e impariamo sempre  qualcosa di nuovo. Al termine dei tre giorni sul tavolo è rimasto un mondo labirintico, fatto di specchi e assonometrie, dove sperimentare il piacere di perdersi sprofondando in pareti che sembrano quinte di un palcoscenico, confondendosi tra figure che diventano sfondi e sfondi che diventano figure. Siamo fuori dai canoni della classica identità visiva, spesso ripetitiva e monotona. E proprio questo ci ha convinto: un’immagine poliedrica, sfaccettata, animata e multiforme ci sembra ben rappresentare la ricchezza ed eterogeneità dei contenuti di Bologna Children’s Book Fair.
Cosa. Selezione dell’illustratrice, sviluppo dell’idea e del tema portante, progetto.
Cliente. Bologna Fiere, Bologna (IT).
Anno. 2019

L’idea, il progetto e i primi sviluppi li raccontiamo anche sul sito BCBF.

Il nostro lavoro insieme a Bologna Children’s Bookfair

bcbf_workshop_19_02.jpg bcbf_workshop_19_03.jpg bcbf_workshop_19_04.jpg bcbf_workshop_19_05.jpg
Vedi anche
rodari gif color

100 Gianni Rodari

Il 2020 sarà il centenario della nascita di Gianni Rodari. Per celebrare quest’evento la casa editrice EL, punto di riferimento per le opere dello scrittore, ci ha chiesto di accompagnarli per dare visibilità in tutto il mondo a questo importante anniversario.

Come. L’immenso portato di immaginazione e fantasia di Rodari apre scenari potenzialmente inesauribili che rischiavano di condurci in un viaggio senza fine. Ci siamo concentrati sul bisticcio di parole, l’allitterazione, il doppio senso, messo in evidenza attraverso la tipografia e colore. Con questo primo rilascio la casa editrice potrà evidenziare le riedizioni per il centenario, il design delle quali sarà curato da noi in linea con la nuova brand identity.
Cosa. Brand identity, visual identity, art direction, animazione.
Cliente. Edizioni EL, Trieste (IT).
Anno. 2018

Rodari 100 animata logo-100giannirodari-02.jpg
P1020370.JPG

Plastod

Con oltre 100 anni di storia Plastod è uno dei marchi leader in Europa nella produzione di dispositivi medici adesivi per ospedali, farmacie e grande distribuzione.

Pur lavorando principalemente per conto terzi, l’azienda ha deciso oggi di tornare sul mercato rinnovando la linea di prodotti a proprio nome.

Come. Abbiamo progettato l’intera linea Plastod con un design capace di adattarsi ai 115 prodotti declinati in un’ampia tipologia di confezioni di diverso formato. Ci è stato chiesto un forte rinnovamento stilistico che mantenesse la comunicazione chiara, tecnica e professionale. Tutti gli elementi presenti sulle confezioni (colori, foto, icone, indicazioni) rendono il prodotto facilmente riconoscibile per l’utente e inquadrano la linea di dispositivi medici Plastod all’interno dei prodotti farmaceutici professionali di fascia alta.
Cosa. Packaging. Analisi, progetto, direzione artistica della fotografia, realizzazione e coordinamento del flusso produttivo.
Cliente. Plastod S.p.a, Bologna (IT).
Anno. 2018.

Per i 100 anni del marchio abbiamo progettato una pubblicazione dove si raccontano con foto, interviste, disegni e brevetti i primi cento anni di vita di Plastod.

IMG_5676-prova.jpg
GD95_deco_01.png

G.D 95° anniversario

Per i 95 anni della G.D, azienda leader mondiale nel settore del packaging, abbiamo realizzato un logo molto speciale.

Come. Insieme ad Anonima Impressori siamo andati alla ricerca di un carattere tipografico coerente con lo stile e il periodo degli anni della fondazione dell’azienda (1923). Abbiamo scelto di non utilizzare una font digitale per richiamare le origini artigianali di un’azienda oggi all’avanguardia tecnologica. La scelta è ricaduta sul carattere Assab, creato in legno da Xilografia di Verona risalente agli anni ‘20. Le linee dure e precise del carattere richiamano il movimento Futurista attivo in quegli anni.
Cosa. Ideazione e realizzazione logo e style guide per la gestione di molteplici uscite: video, sito, libro monografico, programmi, inviti, archigrafica.
Cliente. G.D S.p.A./Coesia Group, Bologna (IT)
Anno. 2018.

senza-parole-book.jpg

Senza parole

Abbiamo prodotto il catalogo illustrato per Senza Parole, una mostra bibliografica, a carattere itinerante, costituita da silent book e corti di animazione senza parole che arrivano da diversi paesi del mondo.

Come. Abbiamo progettato la mostra e il catalogo illustrato, che comprende una bibliografia, una filmografia ma anche contributi di esperti e schede operative.
Cosa. Progetto allestimento, progetto grafico e impaginazione catalogo, archigrafica e immagine coordinata.
Cliente. Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna (IT).
Anno. 2018.

Il progetto, curato dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, nasce da un’idea del gruppo “Un sorriso un libro per Silvia”, per ricordare la bibliotecaria Silvia Agnelli e il suo profondo senso di responsabilità e cura del presente, in particolare rivolto ai bambini. Senza Parole si ispira ai valori sostenuti da IBBY (International Board on Books for Young People) e in particolare al progetto di cooperazione internazionale “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno”, promosso da Ibby Italia.

La mostra, inaugurata il 17 febbraio 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di San Zeno Naviglio, circolerà nelle biblioteche di Rezzato, Montichiari, Sirmione, Nuvolento, Botticino.

senza-parole-1.jpg senza-parole-2.jpg senza-parole-3.jpg senza-parole-4.jpg
citybin-foto

Citybin

Citybin è un servizio innovativo per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e alluminio nel centro storico di Mantova.

Un contenitore modulare che rende il conferimento dei rifiuti più comodo per il cittadino, la raccolta più pulita per la città e il riciclo più efficiente per l’ambiente.

Come. Abbiamo redatto il piano di comunicazione per promuovere il nuovo cassonetto di Mantova Ambiente ai cittadini. La comunicazione trasmetterà un’immagine forte e coerente dell’impegno e la cura con cui i mantovani e Mantova Ambiente affrontano i problemi legati all’ambiente, all’ecologia, alla sostenibilità. Il progetto è iniziato costruendo l’identità del nuovo cassonetto (naming, logo, progetto grafico della tessera elettronica) e prosegue con la declinazione su tutti i supporti utilizzati per informare e sensibilizzare i cittadini sul nuovo servizio.
Cosa. Identità, progetto grafico, direzione creativa, copy ed editing dei contenuti.
Cliente. Mantova Ambiente, Mantova (IT).
Anno. 2018.

I nuovi cassonetti Citybin sono stati realizzati dal Comune di Mantova, in collaborazione con Mantova Ambiente, su progetto di Giulio Iacchetti.

Guarda i video di presentazione qui e qui

monsieur frels occhiali

Frels - keep in touch with your glasses

Frels è un nuovo prodotto “eyewear”: due piccole estensioni delle stanghette che permettono di non perdere gli occhiali tenendoli comodamente sulle spalle. Sono stati sviluppati in due anni di ricerche sui temi usabilità, biocompatibilità e tecnologia nel rispetto dei crismi dell’alta qualità dei prodotti svizzeri.

Come. Siamo partiti da un’attenta analisi delle caratteristiche del prodotto e del suo futuro habitat nei negozi di ottica. In base alle conclusioni ottenute abbiamo definito gli aspetti strategici della comunicazione: logogramma, identità visiva, packaging, materiali promozionali e minisito. 

Cosa. Identità, strategia, sito web, comunicazione.
Cliente. Frels, Lugano (CH).
Anno. 2016.

www.frels.swiss

Il progetto Frels nel dettaglio