Bologna Children’s Book Fair

L’identità visiva della più grande fiera di libri per ragazzi.
Cliente Bologna Fiere
Anno 2009–17
Attività Identità, Strategia, Allestimento

​​Bologna Children’s Book Fair è la storica manifestazione che ogni anno accoglie migliaia di espositori e visitatori da tutto il mondo. È una fiera dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’editoria per ragazzi. Dal 2009 (ad esclusione del 2016) ne curiamo l’identità visiva, che accoglie e orienta i visitatori tra stand e centinaia di eventi.

Ogni anno cerchiamo di rendere organica e funzionale la visita alla fiera, unica e memorabile l’esperienza del brand Bologna Children’s Book Fair.

Bologna Children’s Book Fair si presenta così: “È già da diversi anni che, seguendo l’evoluzione delle stesse case editrici, BCBF ha ampliato il suo orizzonte comprendendo il mondo del digital publishing, delle app, dell’animazione, del licensing. Tante anime insieme, tutte con il denominatore comune dei contenuti per ragazzi. Una fiera che va oltre lo scambio dei copyright e che si fa sempre più laboratorio creativo e culla di innovazione.”

I visitatori di BCBF sono attenti fruitori del visivo: la sfida del progetto è sempre stata dare visibilità a tutte le anime che la compongono.

Ogni anno sviluppiamo un tema visivo diverso, che viene declinato con cura su tutti gli strumenti della comunicazione: dal sito alla mappa, dalla modulistica interna all’editoria, fino alla segnaletica e agli allestimenti. Il tema diventa segno distintivo del brand, alfabeto del sistema di scrittura per accogliere e accompagnare i visitatori dentro e fuori la manifestazione. In questo modo l’identità del brand Bologna Children’s Book Fair si rinforza e rinnova a ogni edizione.

​​

2017. The Natural Habitat

Per la prima volta l’immagine della Bologna Children’s Book Fair 2017 è un’illustrazione, o meglio un ecosistema di illustrazioni che abbiamo chiamato The Natural Habitat for children’s content. Le illustrazioni sono 6: la chimera rappresenta la totalità della manifestazione e gli altri 5 animali raccontano l’identità delle aree tematiche della fiera. The Natural Habitat offre a editori, illustratori, agenti, giornalisti, operatori del settore un’interpretazione figurativa e memorabile della Bologna Children’s Book Fair 2017. Sul sito BCBF alcune riflessioni sul progetto The Natural Habitat: “Dietro le quinte: singolarità dell’immagine e pluralità dei mondi visivi”. 

​​

2014 – 2015. We love difference

Per il biennio 2014 – 2015 il tema dell’identità visiva è stato la differenza come valore, che nell’headline è diventato We love difference. Per il visual, un bambino e una bambina che leggono sono diventati protagonisti della comunicazione, e le icone del marchio storico hanno preso vita: le abbiamo uilizzate per disegnare un centinaio di volti reali e fantastici, tutti legati al mondo della letteratura per l’infanzia. Li abbiamo animati utilizzandoli liberamente su tutta la comunicazione, una cascata di volti puntiformi e colorati.

​​

2013. Bologna Children’s Book Fair compie 50 anni

Nell’edizione 2013 si celebrava il cinquantesimo anniversario della fiera: la cifra “50” è diventata l’elemento portante di tutta la comunicazione visiva. Per l’occasione abbiamo disegnato il numero 50 in 50 vesti tipografiche, tutte diverse, che hanno accompagnato la comunicazione accoppiandosi e sovrapponendosi. Ordinati o sparpagliati, liberi o sovrapposti, hanno accompagnato e animato tutti gli eventi del ricco programma del cinquantesimo compleanno.

bcbf_2013

BCBF 2013 photogallery

2009 – 2012. La forma delle lettere

Nei primi quattro anni della collaborazione con Bologna Fiere abbiamo programmato un intervento sul brand Bologna Children’s Book Fair con l’obiettivo di separare il marchio istituzionale BCBF per renderlo stabile e coerente, distinguendolo dall’immagine delle manifestazioni annuali. Per raggiungere questo obiettivo sono state predisposte le linee guida del marchio nel Manuale d’identità visiva BCBF ed è stata impostata una linea identitaria della comunicazione visiva delle prime quattro edizioni della manifestazione.

Le linee guida per l’identità visiva prevedevano il design e l’utilizzo di una font dedicata per ogni edizione, una palette di colori unica per tutte le edizioni e l’esclusione di qualsiasi repertorio iconografico (foto, illustrazioni) a beneficio del design tipografico.

​​

BCBF 2009-2012 photogallery

Eventi collaterali

Weekend dei Giovani Lettori, International Bookstore, Bologna Licensing Trade Fair e tanto altro. Mostre, incontri, laboratori, conferenze, attività collaterali che ruotano intorno alla Bologna Children’s Book Fair e di cui costruiamo l’identità e la comunicazione visiva. 

WE Weekend dei giovani lettori è l’anteprima aperta al pubblico della Bologna Children’s Book Fair. “WE” al posto di “I”, noi al posto di io, vuole essere un invito alla lettura come esperienza condivisa, al libro come strumento di convivialità. 

Con il design dell’International Bookstore abbiamo risposto all’esigenza di orientare migliaia di persone tra migliaia di libri, in uno spazio enorme e con un tempo visita limitato. La soluzione è stata sospendere degli enormi segnaposto che da lontano, a colpo d’occhio, guidano la visita.

WE

bcbf14
bcbf_2017chimera
La Chimera, protagonista dell’edizione 2017  The Natural Habitat riunisce in un’unica figura le 5 anime della manifestazione. Illustrazione di Daniele Castellano.
Bologna Children\'s Book Fair 2017
The Natural Habitat. L’immagine 2017 della Bologna Children’s Book Fair disegnata da Daniele Castellano.
bcbf_2013
bcbf17_ecosistema
Illustrators Exhibition, Translator Centre, Bologna Digital Media, Masterclasses e Award sono le 5 sezioni della fiera, rapprentate da altrettante creature fantastiche che danno voce e identità ai mondi immaginari che abitano la manifestazione. Illustrazioni di Daniele Castellano.
BCBF loghi 2009-2012.jpg
Le quattro font che hanno accompagnato le 4 edizioni: 2009 Scritture del mondo, 2010 Scrittura come architettura, 2011 Scrittura nel tempo, 2012 Scritture disegnate.
WE