Tatzebao-aglebert-estate

L’allegra estate di Aglebert

Certo non è proprio un periodo facile. Restrizioni, lavoro remoto, didattica a distanza. Il momento perfetto per accettare una sfida: sviluppare in tempi record una nuova piattaforma di Classi Virtuali per Zanichelli e arrivare senza insufficienze al nuovo anno scolastico.

Così, nell’estate 2020, tra mari con pochi ombrelloni e monti con poche escursioni, il nostro team di sviluppo Aglebert si è rimboccato le maniche e, su un progetto grafico fornito dall’esterno, ha realizzato una piattaforma nuova di zecca. Classi virtuali si interfaccia con le altre applicazioni Zanichelli e agevola la condivisione dei contenuti tra insegnanti e studenti.

La nuova piattaforma aveva bisogno di un portale d’accesso per tutto l’ecosistema digitale Zanichelli: ci siamo occupati anche di questo, progettando e sviluppando i componenti per la homepage myZanichelli.

E come fare invece con i docenti, davanti a questo complesso di scenario didattico? Come fornire loro informazioni e materiali sull’uso delle piattaforme Zanichelli e la loro integrazione con le altre app di grandi player, come Google e Microsoft? A questo abbiamo pensato implementando il sito Idee per insegnare in digitale, di cui abbiamo anche realizzato il design.

Estate difficile, sì, ma ricca di soddisfazioni.