chialab-ferrara-palazzo-diamanti-wokshop-01.jpg

Palazzo dei Diamanti

La comunicazione visiva delle attività culturali in un luogo con forte identità storica e architettonica.

La Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e con il Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara, organizza mostre di livello internazionale che hanno l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione storico-artistica ed espositiva della città. 

I palazzi storici, con l’eredità che rappresentano e la loro fisicità, si impongono spesso come simboli nella comunicazione: da qui la necessità di partire distinguendo prima di tutto la proposta culturale dai luoghi fisici che la contengono.

Il nostro compito è stato quello di ripensare l’identità visiva del Palazzo dei Diamanti per promuoverlo come contenitore e promotore di iniziative culturali, organizzando poi dei corsi di formazione per permettere alla Fondazione di gestire in modo indipendente la comunicazione. 

Naming 

Siamo partiti dal naming, scegliendo come caratteristica visiva lo slash (linea inclinata) che si lega all’architettura del Palazzo dei Diamanti e ne marca la sua più intima struttura che si snoda sulla diagonale. Lo slash è un segno iconico, fa parte della punteggiatura, non fa parte dell’alfabeto, non ha un suo equivalente fonetico: con la sua mobilità, adattabilità e semplicità suggerisce un’offerta dinamica e reattiva e nello stesso tempo assicura alla Fondazione libertà nella progettazione dell’attività di comunicazione. 

Identità visiva

Il percorso di redesign è proseguito con lo sviluppo delle componenti identitarie (caratteri e colori), fornendo consulenza per la declinazione dell’identità visiva sulle pubblicazioni delle mostre e definendone le linee guida. Ci siamo occupati inoltre della progettazione del layout del sito web e dell’analisi e progettazione dei contenuti della produzione editoriale.

chialab-ferrara-palazzo-diamanti-brandid.gif

Formazione

Per assicurare alla Fondazione un’autonomia nell’attività di comunicazione, abbiamo tenuto un corso di formazione sull’utilizzo degli elementi base dell’identità visiva per la produzione di prodotti di comunicazione, fornendo consulenza continuativa e direzione creativa sugli elaborati grafici realizzati.

Promozione

Nel 2016 ci siamo occupati della promozione della mostra “Orlando Furioso 500 Anni” con la realizzazione di 6 brevi video, nei quali il mondo di Orlando si anima e 6 opere prendono vita grazie all’animazione e a una colonna sonora dal crescendo drammatico. 6 episodi di ciò che (forse) vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi.

“Orlando Furioso 500 Anni” raduna capolavori dai musei di tutto il mondo: grandi dipinti, arazzi, armi, oggetti, mappe, libri preziosi di epoche diverse. Come in una grande Wunderkammer convivono le meraviglie più disparate, ma tutte sono legate alla figura dell’Orlando. L’idea della mostra è rivelare la grande influenza del poema sull’immaginario di molti artisti anche lontani nel tempo, e far emergere il senso di scoperta e avventura che il poema trasmette con forza.

Concept e regia Chialab e Marcello Signorile, animazione Antonio D'Elisiis, musica Giovanni Bedetti