Collezioni
Creare e condividere lezioni multimediali con la massima semplicità.
Preparare una lezione per la classe andando oltre il libro di testo significa mettere insieme materiali multimediali di ogni genere: testi, immagini, video, animazioni, linee del tempo, mappe. Materiali eterogenei per contenuti e formati, disponibili attraverso diversi servizi e piattaforme di distribuzione.
Da qui l’esigenza di un luogo dove poter raggruppare, ricercare e organizzare tutti questi contenuti multimediali, un luogo di apprendimento e di scambio per fare un po’ di ordine e gestire con semplicità le lezioni. Collezioni è un servizio che abbiamo progettato e sviluppato per Zanichelli per mettere a disposizione di insegnanti (e studenti) il ricchissimo patrimonio digitale della casa editrice.
Collezioni presenta in modo semplice un ricchissimo patrimonio digitale, rendendo facili e intuitive la ricerca, l’aggregazione e la condivisione dei contenuti per le lezioni dei docenti.
Collezioni è un’applicazione web, consultabile sia da desktop che da tablet e smartphone. È progettata e costruita con BEdita CMS, che ci permette di organizzare migliaia di video e materiali multimediali di tutte le materie. Le collezioni raccolgono questi materiali, che possono così essere ricercati singolarmente o per tema/materia.
I docenti possono preparare lezioni interattive e condividerle con la propria classe, utilizzando collezioni già esistenti oppure creandone di proprie: Collezioni mette al centro le ricerche dell’utente e offre la possibilità di consultare i materiali multimediali ma anche di integrarli con contenuti esterni, come video da Youtube o tramite Google Drive.




