metodo-chialab-graph.png

chialab-metodo-grafico.png

1. Analisi e Ricerca

È la disposizione iniziale ad ascoltare le vostre esigenze e confrontarle con l’ambiente circostante, attraverso analisi dei competitors e degli utenti a cui il progetto è destinato. Organizziamo e gestiamo workshop collaborativi in cui coinvolgiamo ogni stakeholder del vostro progetto: li ascoltiamo tutti, per misurare il raggio delle potenzialità con cui testare ogni possibile scenario.

2. Visione

È l’immagine che nasce dal bisogno inappagato, dal desiderio di un futuro migliore. Coltiviamo la vostra visione e definiamo con chiarezza valori, racconto, promesse e posizionamento. Questa pratica è in grado di costruire immagini “che si cristallizzino in una forma ben definita, memorabile, autosufficiente, icastica” – come le definisce Calvino nelle Lezioni Americane.

«Il potere di mettere a fuoco visioni a occhi chiusi, di far scaturire visioni e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini» – Italo Calvino.

3. Progetto

In questa fase trasformiamo la visione in dimensione concreta. I contenuti sono accolti dal progetto, acquisiscono forma, si dispiegano in architetture che agiscono sulle persone e l’ambiente. Solo in questo modo le visioni diventano testi, materiali, colori, forme, esperienze, suoni dalla forma necessaria.

«Siamo noi tutti, direttamente o indirettamente, a realizzare gli oggetti del nostro intorno, i quali, a loro volta, sono parte determinante della nostra condizione umana» – Tomàs Maldonado

4. Prototipazione e Test

Per tenere al centro del processo la persona vera, costruiamo prototipi funzionanti da testare in contesti reali per adeguare il progetto alle concrete esigenze dell’utente. Questo dialogo ci permette di far emergere i bisogni, superare le criticità, rifinire il design prima di intraprendere le delicate fasi di sviluppo.

«If it works, it’s obsolete» – Marshall McLuhan

5. Sviluppo

È il percorso produttivo nel quale visione, progetto, prototipi e contenuti si concretizzano in un artefatto finale. Metodologie di lavoro Agile o altre forme costruite ad hoc, ci permettono di gestire i contenuti, formare e affiancare i team e raggiungere la massima efficienza.

«When I am working on a problem, I never think about beauty. I think only of how to solve the problem. But when I have finished, if the solution is not beautiful, I know it is wrong.» – R. Buckminster Fuller

6. Coaching / Affiancamento / Consulenza

Condividiamo volentieri conoscenze, competenze e passione per il nostro mestiere. A volte i progetti hanno bisogno di team dedicati al cliente e personalizzati su specifiche esigenze. Tramite attività di coaching formiamo e accompagniamo team esterni, interni, misti per introdurli alle pratiche Agile e far crescere in maniera autonoma il progetto.

«La ragione di essere dell’educazione liberatrice [...] consiste veramente nel suo impulso iniziale di conciliazione. Cioè tale educazione comporta il superamento della contraddizione educatore/educando, in modo che ambedue divengano contemporaneamente educatori ed educandi.» – Paulo Freire