Report di analisi dei consumi

Comprendere le proprie abitudini sul consumo di energia elettrica e gas.
Cliente Hera
Anno 2016
Attività Visualizzazione Dati, Stampa, Interfaccia Web

Per il gruppo Hera, multiutility di servizi ambientali, idrici ed energetici, abbiamo ridefinito il design della bolletta di luce e gas, nell’intento di semplificare per gli utenti la lettura e l’analisi dei propri consumi. La progettazione doveva tenere conto delle prescrizioni di legge in termini di trasparenza e completezza dell’informazione, e parallelamente dell’esigenza di Hera di fornire uno strumento semplice e accessibile.

Il risultato è stato una bolletta più leggibile e ordinata, gerarchizzata nei contenuti in base alla competenza di lettura del cliente ma ancora molto, troppo ricca di informazioni.

Hera ha dunque deciso di affiancare alla classica bolletta un report puntuale e sintetico, che aiutasse i clienti ad analizzare le proprie abitudini di consumo di luce e gas. Il report di analisi dei consumi può convivere in aggiunta alla bolletta o come documento indipendente.

Attraverso l’esposizione di dettagli dei consumi, gli andamenti storici e il confronto tra abitazioni simili, aiuta l’utente a chiarire le spese trovate in bolletta e fornisce una panoramica sulle sue abitudini.

La progettazione del report è stata suddivisa in più fasi. Al termine di ognuna venivano sottoposti dei test a un campione di utenti, scelti tra i clienti di Hera. Questo ha permesso di identificare in breve tempo le informazioni più rilevanti da inserire nel report, le unità di misura più apprezzate e le tipologie di confronto preferite.

Il report è articolato in quattro tipologie, personalizzate in base al servizio che si sta analizzando (gas o energia elettrica, cliente privato o azienda), e presenta tre macro aree principali:

hera-bolletta.gif
chialab-hera-report-01.JPG