Design for all: Macramè

Progetto grafico per una collana di narrativa scolastica ad alta leggibilità.
Cliente Loescher
Anno 2012
Attività Editoria, Tipografia, DSA

Per la casa editrice Loescher abbiamo ideato il progetto grafico di una collana di narrativa scolastica dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni, ponendoci davanti a questa sfida: “A scuola si legge poco e la lettura di testi lunghi è problematica. Inoltre, non tutti leggono allo stesso modo ed è importante assicurare la massima accessibilità al testo sia ai lettori deboli che a quelli forti”. Per soddisfare queste esigenze abbiamo adottato un approccio design for all.

Ponendo al centro la diversità come valore, abbiamo fatto in modo che gli aspetti visivi del libro fornissero a tutti le migliori condizioni di accessibilità al testo.

Il progetto ha affrontato tutti gli aspetti del libro. Dalle copertine – pensate in collaborazione con Cecilia Fabbri e le illustrazioni di Alessandro Sanna, Marco Paci, Cinzia Ghigliano, Caterina Giuliani – all’organizzazione delle pagine interne. Abbiamo anche deciso di utilizzare nella collana una font dedicata, realizzata in collaborazione con Luciano Perondi, progettista di caratteri tipografici e docente dell’ISIA (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Urbino.

Kind: la font progettata su misura

La font realizzata è il Kind, rilasciato con licenza Open Font License (OFL), progettata partendo dal Gentium di Victor Gaultney, al quale sono state apportate modifiche per enfatizzare le differenze tra glifi simili (ad esempio il gruppo di lettere p, b, d e q) e facilitare il mantenimento della riga di lettura.

Kind predispone di una serie di set stilistici attraverso i quali è possibile personalizzare l’esperienza di lettura: attivando progressivamente i set, aumenta la quantità di glifi alternativi e l’incisività delle differenziazioni.

In questo modo ogni prodotto editoriale può essere calibrato in relazione alla tipologia di lettore previsto.

macrame_pagina_ok.png
Nella pagina si è intervenuti su tutti i fattori che possono facilitare una lettura corretta e fluente: il numero delle battute per riga (65), l’interlinea, la sillabazione applicata solo su parole con oltre 10 lettere, capoversi per ritrovare il punto di lettura, dimensione dei caratteri generose...
kind-type.png
LoescherMacrame_copertine_medie.png
macrame-progetto_int-1.png