Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

La civiltà dei superluoghi

La civiltà dei superluoghi è il titolo di un'indagine promossa dalla Provincia di Bologna sull'evoluzione urbanistica nella società dei consumi e del progresso tecnologico. I superluoghi caratterizzano il paesaggio metropolitano e sono altamente rappresentativi della nostra epoca: spazi multifunzionali, non relazionali, omogenei e seriali, sproporzionati, insensibili al contesto, senza identità. Dall'indagine sono nati laboratori, un documentario, una mostra multimediale, incontri, spettacoli e un libro per riflettere sui nuovi spazi urbani.

Chialab ha curato l'identità visiva dell'iniziativa e il volume pubblicato da Damiani Editore. Abbiamo disegnato una serie alfabetica che abita lo spazio: un set di segni flessibili in grado di formare infiniti spazi semantici. Ogni composizione tipometrica si adatta alle esigenze della comunicazione, a formati, a pixel, carta, legno, plastica. Le superlettere sono messaggi che sono immagini che sono sistemi. Ogni messaggio genera un'immagine immediatamente riconoscibile, ogni immagine è un sistema mutevole e vivo, una domanda aperta, un superluogo.

superluoghi03.png
superluoghi14.png
superluoghi01.png
superluoghi13.png
superluoghi12.png