Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Gruppo Fiori

Il Gruppo Fiori si occupa del recupero e riciclo di metalli ferrosi e non ferrosi. Nel 2008 abbiamo riprogettato l'archittetura del sistema di branding del gruppo, portando in primo piano il marchio "Gruppo Fiori". Il design del marchio e di tutti gli strumenti di comunicazione a supporto dell'attività commerciale sono stati ridisegnati in modo da raccontare le rinnovate esigenze del gruppo. Particolare rilievo è stato dato alla partecipazione annuale alla fiera Ecomondo di Rimini: per ogni edizione abbiamo progettato l'ambiente dello stand considerando come centrale il coinvolgimento e la partecipazione attiva del pubblico alla tematica del riciclo.

Con l'edizione 2008, Siamo tutti minatori, abbiamo allestito una mostra interattiva per raccontare a bambini e ragazzi i vantaggi per l'ambiente del riciclo dei metalli. Nell'edizione 2009, Lettere dai rottami, abbiamo voluto far parlare direttamente i rottami. Abbiamo disegnato un alfabeto dai pezzi di metallo raccolti nei cantieri del Gruppo Fiori, coinvolto lo scrittore Matteo Marchesini che ha scritto 26 storie sulle vite precedenti dei metalli raccolti. Per l'edizione 2010, Faccia da riciclo, abbiamo indagato cosa pensano le persone del recupero e riutilizzo dei materiali. Con il coinvolgimento degli allievi della Scuola elementare di scrittura diretta da Paolo Nori, abbiamo registrato e fotografato storie di "riciclaggio domestico". Poi Formulare il futuro, edizione 2011. Una parete in metallo, quella dello stand o quella del vostro frigo, 100 parole magnetiche, la possibilità di comporre il futuro. Nel 2012 la presenza ad Ecomondo è diventata un progetto per i bambini delle scuole colpite dal terremoto dell'Emilia: Una miniera di storie, piccole biblioteche viaggianti dedicate alla divulgazione scientifica e ai temi ambientali. Con l'edizione 2013 La scienza in fucina è l'arte di viver bene abbiamo allestito una grande cucina-fucina-laboratorio dove mostrare l'alchimia e i valori nascosti dentro ad ogni metallo.

Vedi anche:

Link:

Lettere dai rottami
Lettere dai rottami
Lettere dai rottami
Lettere dai rottami
fiori_brochure.jpg
fiori_siamo.jpg
Lettere dai rottami
Formulare il futuro
fiori_faccia.jpg

Formulare il Futuro

Ideazione: chialab
Faciliting: Claudio Francescato
Ufficio stampa: Mariagrazia Canu
Video: Raffaele Mariotti
Riprese: Giovanni Furlani
Supporto: Stefano Mancini
Musica: Jewelbeat.com
gruppofiori_ecomondo13_testata.png
propostaH-1.png
propostaH-2.png
fiori_letteredairottami_montaggiolettere.png