Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Mar / Museo d'Arte Ravenna

Quando ci hanno chiesto di ripensare l'identità del Museo della città di Ravenna, ci siamo trovati a confrontarci con una città circondata da un territorio ricco e variegato, che si affaccia sull'Adriatico di cui è sempre stata uno dei porti principali, e un passato storico e artistico conosciuto in tutto il mondo.

In linea con la consuetudine - a partire dal MoMA di New York - di utilizzare un acronimo sciolto, meglio se dotato di senso e non cacofonico, abbiamo proposto MAR.

L'identità, a partire dal nome, è stata costruita in sintonia con la nuova direzione artistica del museo, per marcare una discontinuità con il passato più recente, ma al tempo stesso per manifestare il radicamento nella città, con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. L'identità visiva è essenziale: è costruita intorno al logo e un colore. Il logogramma rappresenta le onde del mare, ma soprattutto richiama la bellissima Loggetta Lombardesca che ospita le sale del museo.

Link:

mar_004.png
mar_003.jpg
MAR. Museo d'Arte Ravenna
MAR. Museo d'Arte Ravenna
MAR. Museo d'Arte Ravenna