Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Cosa sono gli ieB

Gli ieB, interactive eBook - grazie a un design grafico ergonomico - integrano nella pagina media diversi, interattività, aiuti alla lettura e servizi di condivisione dei contenuti. 

Tutto questo rende la fruizione dei contenuti un'esperienza ricca e articolata, funzionale alla lettura, all'appredimento come all'intrattenimento.

Gli interactive eBook consentono di creare e gestire intorno a un contenuto un vero e proprio social network di condivisione dell'esperienza della lettura. Un ambiente dove autore, editore e lettore si trovano a interagire in tempo reale con il contenuto al centro.

Gli ieB possono contenere:

  • contenuti testuali: testo principale ma anche didascalie, schede, sommari, indici, note, tabelle, formule matematiche e chimiche
  • apparati multimediali: gallerie di immagini, filmati, audio, risorse scaricabili
  • apparati interattivi: immagini interattive, laboratori virtuali, cronologie, esercizi con feedback
  • risorse per approfondire: glossari, dizionari, link a risorse esterne
  • strumenti per lo studio: sottolineature, note, appunti 
  • strumenti per la creatività: disegno sulla pagina, quaderno appunti
  • strumenti di navigazione: indici dinamici, ricerca
  • strumenti per la condivisione: commenti, condivisione contenuti su social network, newsletter, chat, classe virtuale, aula insegnanti per comunicare e condividere esperienze e risorse

scaffale_iebv3.png

scaffale_iebv3.png

Entrando nella app si accede allo scaffale dei libri, dove sono raccolti tutti gli interactive eBook scaricati e quelli che si possono scaricare.
nota_iebv3.png

nota_iebv3.png

Evidenziando un punto del testo è possibile aggiungere una nota e salvarla. Tutte le note vengono salvate in remoto insieme ai dati dell'utente, e sono sempre disponibili ad ogni accesso, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
esercizi_iebv3.png

esercizi_iebv3.png

Gli esercizi sono interattivi, e possono essere inseriti sia all'interno delle pagine che in sezioni separate. Esistono diverse tipologie di esercizi, ciascuna con possibilità di feedback e condivisione (ad esempio con il docente).

Senza-titolo-1.png

Senza-titolo-1.png

Il testo può essere evidenziato e salvato. Come per le note e ogni altra modifica personale ai contenuti dell'interactive eBook, i dati vengono salvati in remoto e sono sempre disponibili ad ogni accesso, indipendentemente dal dispositivo.
tavolaperiodica_iebv3.png

tavolaperiodica_iebv3.png

La tavola periodica interattiva, uno dei tanti strumenti che possono arricchire una o più pubblicazioni. Realizzata in HTML5/Javascript, può essere utilizzata sia online che offline e non ha problemi di compatibilità.