Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Come nasce un interactive eBook

Per produrre un interactive eBook abbiamo messo a punto tre flussi produttivi alternativi per soddisfare le esigenze di editori con strutture operative diverse, ma tutti con la necessità di distribuire i contenuti su diversi dispositivi senza moltiplicare i flussi e i costi di produzione. Al centro, e motore della piattaforma produttiva degli interactive eBook c'è BEdita CMS un software dedicato all'ePublishing.

1. Retrotaggatura. Da InDesign a XML. Terminata l'impaginazione tradizionale in InDesign, il file che va in stampa viene lavorato in modo da assegnare ad ogni elemento semantico un attributo differente. Si crea così un file XML che importato in BEdita CMS genererà dinamicamente le visualizzazioni che la piattaforma di lettura mette a disposizione. I contenuti multimediali vengono aggiunti dopo l'importazione dell'XML su BEdita.

2. Impaginazione avanzata. InDesign come XML. Si lavora in InDesign sfruttando le sue potenzialità di trattare e produrre l'XML contestualmente all'impaginazione dei contenuti. Grazie all'impaginazione avanzata è possibile integrare tutte le risorse multimediali che arricchiscono le edizioni digitali già durante il flusso di lavoro con InDesign, senza interferire con l'output che andrà in stampa. Il file che va in stampa è lo stesso che viene importato in BEdita CMS. Da qui verranno generate dinamicamente le visualizzazioni che la piattaforma di lettura ieB mette a disposizione.

3. BEdita CMS. Da XML in InDesign. Il lavoro di produzione dei contenuti e di editing viene svolto direttamente con BEdita CMS. Al termine il file XML potrà simultaneamente essere importato in InDesign per generare l'output di stampa e alimentare le diverse visualizzazioni della piattaforma di lettura ieB.

gerarchia.png

gerarchia.png

Separare il contenuto dalla forma.
xml.png

xml.png

Assegnare un attributo ad ogni elemento.