Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Idee / come lo facciamo

Visione e design

Con visione intendiamo la capacità che abbiamo di intuire, immaginare, desiderare insieme un futuro migliore. Come designer condividiamo queste visioni con i nostri clienti e cerchiamo di trasferirle agli utenti/lettori. Con design intendiamo la capacità che abbiamo di definire nei minimi dettagli il processo per condividere e realizzare queste visioni.

Design process

La visione è intuitiva, individuale, non lineare. Il design è uno spazio collaborativo al quale anche l'utente/lettore partecipa attivamente. Il design è un processo nel quale le visioni diventano collettive, si confrontano con i sistemi produttivi per individuare la soluzione migliore. Ergonomia, impatto ambientale e sociale, funzione, significato, estetica, mercato, tecnologie produttive, costi e tempi di produzione sono solo una parte del processo attraverso il quale trasformiamo la visione in progetto e infine realizzazione. 
Affrontiamo questo processo, che ci porta dalla visione alla realizzazione concreta, con la massima cura. È un processo che governiamo e orientiamo strategicamente verso la soluzione dei problemi. È un processo che ridisegniamo in base agli obiettivi e alle caratteristiche di ogni progetto. È un ambiente dove facciamo interagire dinamicamente diverse competenze, rappresentate da una consolidata rete di collaboratori.

Micro macro

L'approccio strategico al progetto prevede un'organizzazione dinamica e flessibile di tutto il processo, sia negli aspetti macroscopici che nella cura dei minimi dettagli. Definizione degli obiettivi, analisi del comparto, ricerca sulle tendenze, analisi degli ambienti cromatici, iconografie di riferimento, mezzi e strumenti disponibili, mappe di posizionamento visivo, definizione delle linee guida: sono macro aree su cui lavoriamo, che ci aiutano a mantenere una visione d'insieme e a orientare il progetto. Questa dimensione macro si scompone in micro aree sempre più precise e dettagliate, delle quali ci preoccupiamo di curare ogni aspetto.

Trasversalità

La grafica è sempre più uno strumento di comunicazione multimodale. Le nostre "pagine" sono in grado di contenere testo, audio, immagini fisse e in movimento, informazioni tattili, interattività. I nostri progetti si dispongono agevolemente sia negli ambienti fisici che in quelli interattivi e virtuali. Questa trasversalità è per noi fondamentale: ci consente di adottare soluzioni innovative e inusuali, facendole migrare da un media all'altro, di garantire una coerenza percettiva tra supporti, e di risparmiare risorse eliminando la ridondanza di informazioni.

Disintermediazione

La diffusione delle tecniche produttive dei media e la loro semplicità d'uso ha reso il lettore/utente sempre più attivo e abile nell'auto-editing di contenuti. Per questo motivo noi lo consideriamo più che un destinatario, un collaboratore da coinvolgere e con il quale interagire. Potrebbe essere lui a completare l'opera con i suoi contenuti a modificarla per renderla più consona alle sue esigenze.

Laboratorio

La ricerca e la sperimentazione fanno parte del nostro DNA e hanno influenzato fin dalle origini il nostro metodo di lavoro. Senza una costante attività di ricerca non è possibile realizzare sistemi durevoli ed efficaci, caratterizzati da elementi di continuità, innovazione, integrabilità, usabilità e funzione estetica.

Collaborazioni

Progettare soluzioni complesse e innovative significa poter contare sulla collaborazione di figure qualificate, per realizzare ciò che richiede competenze specialistiche. Quindi abbiamo sviluppato una rete di collaborazione formata da professionisti di diverse discipline. Ma al di là di questo, riteniamo che la collaborazione sia una componente fondamentale di tutto il processo, in quanto migliora non solo il risultato, ma arricchisce anche il nostro bagaglio di esperienze e conoscenze.

Formazione

Condividiamo volentieri le nostre conoscenze e competenze e trasmettiamo con piacere la passione per il nostro mestiere. Insegniamo presso diversi istituti di formazione. Abbiamo fondato insieme ad alcuni amici la Scuola di Visioni.

Visione

Visione

Senza computer, senza strumenti di disegno, anche ad occhi chiusi possiamo guardare lontano.
Le sfere di influenza del design

Le sfere di influenza del design

Il design interagisce con arte, filosofia, tecnica e scienza. Dall'interazione di questi ambiti nascono i nostri progetti.