Collezioni

Creare e condividere lezioni multimediali con la massima semplicità.
Cliente Zanichelli
Anno 2015–17
Attività Web App

Preparare una lezione per la classe andando oltre il libro di testo significa mettere insieme materiali multimediali di ogni genere: testi, immagini, video, animazioni, linee del tempo, mappe. Materiali eterogenei per contenuti e formati, disponibili attraverso diversi servizi e piattaforme di distribuzione. 

Da qui l’esigenza di un luogo dove poter raggruppare, ricercare e organizzare tutti questi contenuti multimediali, un luogo di apprendimento e di scambio per fare un po’ di ordine e gestire con semplicità le lezioni. Collezioni è un servizio che abbiamo progettato e sviluppato per Zanichelli per mettere a disposizione di insegnanti (e studenti) il ricchissimo patrimonio digitale della casa editrice.

Collezioni presenta in modo semplice un ricchissimo patrimonio digitale, rendendo facili e intuitive la ricerca, l’aggregazione e la condivisione dei contenuti per le lezioni dei docenti.

Collezioni è un’applicazione web, consultabile sia da desktop che da tablet e smartphone. È progettata e costruita con BEdita CMS, che ci permette di organizzare migliaia di video e materiali multimediali di tutte le materie. Le collezioni raccolgono questi materiali, che possono così essere ricercati singolarmente o per tema/materia.

I docenti possono preparare lezioni interattive e condividerle con la propria classe, utilizzando collezioni già esistenti oppure creandone di proprie: Collezioni mette al centro le ricerche dell’utente e offre la possibilità di consultare i materiali multimediali ma anche di integrarli con contenuti esterni, per esempio video da Youtube o file dal proprio computer, per esempio tramite Google Drive.

digital-classroom-1500x470 copia.jpg
chialab-zanichelli-collezioni-desktop_1.png
chialab-zanichelli-collezioni-desktop_2.png
chialab-zanichelli-collezioni-desktop_3.png