Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Campi / cosa facciamo

Con una prospettiva multidisciplinare e una visione strategica ci occupiamo di identità visive, book design, sistemi di pubblicazione per le tecnologie dell’informazione, interfacce grafiche, visualizzazione e illustrazione di dati, interaction design, typedesign, ergonomia della lettura, archigrafica e allestimenti interattivi, packaging, formazione e consulenza. I nostri progetti sono sia analogici che digitali, si dispongono facilmente su diversi media e supporti, generano immagini chiare e coerenti. Sono in grado di dare valore agli aspetti immateriali della vostra azienda, istituzione, prodotto o servizio. L'identià visiva diventa un capitale, un valore coerente e al tempo stesso dinamico, che vi consente di riunire attività diverse e distanti nel tempo e nello spazio.

Immagine coordinata

Facciamo in modo che il vostro prodotto sia riconoscibile e generi fiducia, che un servizio sia semplice da usare e rimanga un'esperienza memorabile. Se serve diamo un nome alle cose che non lo hanno e curiamo le espressioni verbali che lo accompagneranno. Progettiamo il marchio, un segno grafico, un colore che catalizzino un'immagine limpida del contenuto e ne esprimano il valore in modo efficace.
Elaboriamo gli strumenti per declinare l'identità visiva, come il manuale di stile fino al dettaglio dei sistemi applicativi e alla formazione del personale che ne farà uso.

Editoria, stampa e digitale

Elaboriamo progetti grafici per visualizzare i contenuti editoriali su qualsiasi supporto. Curiamo il design di libri, collane editoriali, riviste, cataloghi, manuali, siti web e applicativi e ne seguiamo tutte le fasi produttive. Sviluppiamo ricerche iconografiche e curiamo la direzione creativa su fotografi e illustratori. Ogni nostro progetto è studiato ergonomicamente, in base alle condizioni di utilizzo. È sottoposto a scrupolosi controlli su leggibilità, abitabilità e integrabilità dei contenuti e garantisce la massima accessibilità.

Archigrafica e packaging

Sviluppiamo progetti di allestimento, segnaletiche, spazi interattivi e dinamici, mostre e percorsi in musei, ospedali, biblioteche, asili, fiere.
Studiamo gli ambienti, le modalità di fruizione e i flussi che li attraversano. Elaboriamo mappe e sistemi di segnaletica per rendere fluidi i percorsi e veloce il raggiungimento di una meta.
Con i nostri progetti strutturiamo e rendiamo visibili le informazioni in spazi che spesso sono difficili da decodificare: rendiamo riconoscibile un prodotto tra mille, aiutiamo a orientarsi in una biblioteca, a seguire il percorso di una mostra, a leggere una città, a visitare un museo, a informarsi sui pericoli, a seguire un sentiero in un bosco.

Design dell'informazione

Sviluppiamo progetti e sistemi informatici che aiutano a generare e trasformare contenuti, organizzare flussi di lavoro, semplificare l'archiviazione e la ricerca di grandi quantità di dati.
Garantiamo l'ergonomia delle interfacce, l'esportabilità dei dati e l'adattabilità dei contenuti su tutti i dispositivi di lettura. I nostri sistemi si integrano con gli altri settori di sviluppo di Chialab: editoria, identità visiva, ambienti, offrendovi un servizio progettato su misura per le vostre esigenze, che parte dai sistemi produttivi dei contenuti e arriva sino alla fruizione finale.

Identità

Identità

Editoria

Editoria

Ambienti

Ambienti

Design dell'informazione

Design dell'informazione