Attenzione. Stai usando una versione di Internet Explorer obsoleta. Per la tua sicurezza, per rendere più veloce la navigazione anche su vecchi computer e per sfruttare al massimo tutta internet, ti consigliamo di installare un browser recente, come Chrome, FireFox o Opera o di aggiornare Internet Explorer all’ultima versione

chialab / design della visione

ita / eng

Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi?

Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ci ha chiesto di anticipare con 6 brevissimi video la mostra Orlando Furioso 500 Anni. Ogni video apre un sipario dietro il quale il mondo di Orlando si anima. 6 opere prendono vita grazie all’animazione e a una colonna sonora dal crescendo drammatico. 6 episodi di ciò che (forse) vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi.

Orlando Furioso 500 Anni raduna capolavori dai musei di tutto il mondo: grandi dipinti, arazzi, armi, oggetti, mappe, libri preziosi di epoche diverse. Come in una grande Wunderkammer convivono le meraviglie più disparate, ma tutte sono legate alla figura dell’Orlando. L’idea della mostra è di rivelare la grande influenza che il poema ha avuto nel tempo sull’immaginario di molti artisti e di far emergere il senso di scoperta e avventura che trasmette con forza.

Orlando Furioso 500 Anni sarà a Ferrara dal 26 settembre 2016.
Palazzo dei Diamanti

Vedi anche:

Link:

Orlando furioso 500 anni 03

Concept e regia Chialab e Marcello Signorile, animazione Antonio D'Elisiis, musica Giovanni Bedetti

mont.jpg