BCBF_50.png

BCBF 2013: 50°

Si è celebrato a marzo il 50° anniversario di Bologna Children’s Book Fair. Dopo averne disegnato il logo, ne abbiamo curato la comunicazione visiva in tutte le sue declinazioni.

Come. ​Abbiamo iniziato disegnando le due cifre: 5 e 0. Una volta, due volte, tre volte, quattro volte… cinquanta volte, cento volte, alla ricerca del segno perfetto che riassumesse i 50 anni della fiera. Ma ognuno di questi segni, confrontati con 50 anni di storie, colori, segni, illustrazioni, autori, illustratori, disegni, mostre, letture, fiabe, racconti… aveva la sua ragione d’esistere e così abbiamo deciso di tenerli tutti. Il progetto ha previsto quindi che i 50 glifi – tutti diversi – cominciassero a vivere di vita propria nella comunicazione. Li abbiamo tenuti in incubazione per un po’, poi hanno iniziato a proliferare: si sono accoppiati, sovrapposti, ordinati, sparpagliati, per animare tutti gli eventi del ricco programma e accogliere i partecipanti.
Cosa. Sviluppo dell’idea e del tema portante, progetto.
Cliente. Bologna Children’s Book Fair, Bologna (IT).
Anno. 2013.

Il nostro lavoro insieme a Bologna Children’s Bookfair