La scienza in fucina

La scienza in fucina è l'arte di vivere bene - Gruppo Fiori a Ecomondo 2013

La scienza in fucina è l'arte di vivere bene è l’installazione allestita a Ecomondo 2013 per il Gruppo Fiori. Abbiamo cercato di estrarre i valori nascosti dei metalli, ingredienti speciali per preparare ricette ideali.

Come. La conoscenza delle virtù segrete dei metalli è diventata il punto di partenza per scoprire e conoscere il processo virtuoso di raccolta, separazione e riciclo che porta a migliorare la qualità della vita di tutti e a preservare l'ambiente in cui viviamo.
Cosa. Analisi, progetto e realizzazione, allestimento.
Cliente. Gruppo Fiori, Valsamoggia (IT).
Anno. 2013.

I nostri progetti per il Gruppo Fiori

La scienza in fucina
Ecomondo 2013, Rimini. Un progetto che va oltre l'allestimento e diventa installazione attiva coinvolgendo migliaia di visitatori che ordinatamente (e sorpredentemente) si sono disposti in fila per selezionare i metalli, che in base alle loro qualità avrebbero composto la loro ricetta ideale.
La scienza in fucina
Si sceglie il metallo dalle cassette, osservandolo e toccandolo, alcuni sono pesanti altri leggeri, alcuni freddi altri caldi, con proprietà diverse. Si collocano sulla bilancia e si pesano per la propria ricetta. Infine si stampa lo scontrino e lo si conserva insieme allo borsa della spesa.
La scienza in fucina
Il libro La scienza in fucina è l'arte di viver bene: 12 racconti raccolti da un anonimo autore e illustrati in filo di ferro da Berger & Talleri.